Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Mercoledì 20 febbraio

2019-02-20 13:56:27

• Ascolta senza giudicare, hai tutto da guadagnare.Tu, come tutti noi, sei diventata o diventato grande in mezzo ad una distesa sterminata di giudizi e così siamo diventati bravissimi giudicare ... o meglio ad esprimere giudizi.

Sei troppo piccolo, sei troppo grasso, sei un fannullone, fai troppo la spiritosa, sei troppo chiusa, ecc. Poi, quasi sempre, chi ti giudicava era pure una figura per te autorevole e così il giudizio pesava il doppio.

Così, cresciuti in mezzo i giudizi, abbiamo pensato che giudicare sia la cosa migliore da fare e non ci facciamo scappare occasione di giudicare qualsiasi cosa o qualsiasi persona conosciuta o sconosciuta che sia.

Bene dato che mente e corpo interagiscono ininterrottamente tra di loro devi sapere che ogni volta che esprimi un giudizio, dentro di te si scatena una tempesta di neuro-trasmettitori.

Quando ti capita di esprimere sinceramente un giudizio positivo è tutta salute. Ma quante volte all’anno ti capita di esprimere sinceramente un giudizio positivo?

Di solito il giudizio è distruttivo, tende a sminuire, a ridicolizzare, a denigrare; in poche parole, il più delle volte il giudizio ha come obiettivo quello di attaccare l’oggetto del giudizio.

Magari è una tua abitudine grazie alla quale, senza rendertene conto, metti il tuo organismo in una situazione di stress e lo stress non fa mai bene ne al corpo ne alla mente.

Se non è tua abitudine, fai un piccolo sforzo e prova ad ascoltare senza giudicare chi ti sa parlando; scoprirai che già solo questo ti fa sentire meglio: sarai più gentile con l’altra persona e l’altra persona sarà più gentile con te.

Al solito, la felicità unisce l’utile al dilettevole.

Ti ricordo che queste pillole di felicità arrivano da Action For Happiness l’associazione che diffonde tutte le conoscenze scientificamente dimostrate per imparare ad essere felici.