Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Mercoledì 13 febbraio

2019-02-13 11:56:25

Per chi è perso la mappa di febbraio ecco le pillole giornaliere

Perché conviene essere gentili con le persone scortesi?

A volte, con certe persone, è proprio difficile essere gentili e questa è la situazione piu indicata proprio per essere gentili.
Vediamo il perché.

Ognuno ha i suoi problemi e spesso, invece di indagare sul che cosa abbia creato il problema e su come possiamo trasformarlo in una opportunità, siamo
portati a scaricare le nostre preoccupazioni, le nostre ansie e le nostre rabbie sugli altri.

Così capita che, senza alcun  ragione, qualcuno ci aggredisca con il suo modo di fare arrogante o scortese.

Anche in questo caso abbiamo due possibilità.

La prima, che di solito mettiamo in atto, è quella di iniziare un braccio di ferro reagendo all’aggressione, senza sapere di preciso come andrà a finire la questione. A questo proposito ti dirò che, indipendentemente da chi sarà il vincitore di questa inutile competizione nessuno dei due contendenti ne avrà un benefici reale.

In ogni caso, anche se il braccio di ferro è solo di tipo solo verbale questo “reagire” innesca tutti i processi neuro-endocrini del lotta e fuggi. Questi processi da un lato provocano un innalzamento del livello di stress con tutti gli spiacevoli effetti collaterali a livello fisico e dall’altro riducono sensibilmente le capacità logico-cognitive e creative.

Quest’ultimo effetto, del quale siamo ben poco consapevoli, non fa altro che rendere più difficile la soluzione della questione.

Che cosa accade se invece mantieni un atteggiamento gentile?

Innanzitutto non vai in stress che, come abbiamo appena visto, conviene per la salute ma anche conservi le tue capacità creative e ti sarà più facile trovare una soluzione alla questione.

Ma non è finita qui.

Grazie al tuo comportamento gentile butterai acqua sul fuoco della rabbia dell’altro e lo renderai più disponibile a ragionare in modo sereno.

Ho detto buttare acqua sul fuoco perché il tuo atteggiamento gentile, trasmetterà all’altro contendente, il messaggio che tu non hai alcuna intenzione di mettere in pericolo la sua sopravvivenza e questo, magari non in modo istantaneo, lo calmerà e lo porterà ad assumere un atteggiamento meno aggressivo.

Se poi l’aggressione nei tuoi confronti è dovuta solo al fatto che tu sei la prima
persona che ha incontrato per sfogarsi, molto probabilmente abbandonerà il campo di battaglia.

Anche se molte altre cose si potrebbero dire sul perché conviene essere gentili con le persone scortesi credo che quelle fin’ora descritte siano sufficienti per iniziare ad imparare ad essere felice.

Nel post di ieri sul sorriso che trovi a questo link mi sono dimenticato di dire che queste pillole di felicità arrivano da Action For Happiness l’associazione che diffonde tutte le conoscenze scientificamente dimostrate per imparare ad essere felici.
Arrivederci a domani

2