Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Lunedì 25 Febbraio

2019-02-25 23:30:10

Repetita iuvant. Più compi un'azione più ti diventa facile farla e se compiere questa azione ti offre dei benefici questi si accumulano.

Lo sai quanto guadagni a fare dei complimenti?

Ogni volta che rivolgi un complimento ad una persona ottieni un bel numero di benefici e più complimenti distribuisci e più ne guadagni.

Per fare un complimento ad una persona devi avere un buon motivo per farlo e per trovare un buon motivo devi prestare attenzione a che cosa fa l'altra persona.

Di solito stiamo solo attenti al fatto che gli altri non ci disturbino, non ci creino dei problemi e questa volta invece dovrai prestare attenzione a qualcosa che ti può far piacere o che ti meravigli. In pratica devi cambiare punto di vista sul comportamento delle persone. 

Fare ciò è tutta salute per la tua creatività che è uno strumento potente proprio nei momenti difficili ma se mai non la alleni ben difficilmente sarai in grado di usarla proprio quando diventa preziosa.

Per fare un complimento, anche semplice, non serve conferire un premio nobel ad un cameriere che ti fa un buon caffè, ma lo puoi ringraziare, lo farai sentire un po' meglio e anche lui ti ringrazierà.

Poi al solito quando  compi una gentilezza tutto il tuo sistema endocrino inizia a produrre le sostanze del ben-essere e questa è tutta salute anche per il tuo corpo.

E devi sapere che produrre neurotrasmettitori del benessere non ha alcuna controindicazione ne effetti collaterali fastidiosi per questo repetita iuvant ancora di più.