Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - lunedì 18 febbraio

2019-02-18 18:23:01

C'è sempre l'altra faccia della medaglia. Oggi è andato tutto storto? Allora trova il lato positivo e fai crescere la tua resilienza

Benvenuta Crisi

Non sempre va tutto come vorresti, del resto non hai la bacchetta magica per far andare il mondo come tu vorresti e così ogni tanto va qualcosa ti va storto.

Ma quando qualcosa va storto è proprio solamente tutto storto? Quando va tutto storto devi per forza andare in crisi?

Benissimo. Un crisi dal greco krisis è un momento di scelta e se andiamo ancora più in fondo all’origine troviamo krino che significa distinguere.


Quindi qualcosa che va storto, se è un momento di crisi e quindi di scelta, è un momento nel quale non sei vittima della solita routine, ma puoi scegliere e quindi puoi scegliere qualcosa di più costruttivo, di più utile, di più positivo.

Anche quando quello che è andato storto è particolarmente grave puoi scegliere di fare di quell’esperienza un momento di crescita e di miglioramento: è solo una questione di scelta.

Si tratta di guardare tutta la questione da un altro punto di vista e nel video di Phil Hansen ne avrai una dimostrazione esemplare.

Resilienza

Quindi, quando qualcosa ti va storto, impara a guardare ciò che è accaduto da un altro punto di vista e potresti scoprire che è stato veramente un colpo di fortuna.

Guardare i momenti difficili da un altro punto di vista è un’ottima tecnica per sviluppare e coltivare la propria resilienza: uno degli altri mattoni della felicità.

Ti ricordo che queste pillole di felicità arrivano da Action For Happiness l’associazione che diffonde tutte le conoscenze scientificamente dimostrate per imparare ad essere felici.

2