Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Giovedì 7 Marzo

2019-03-07 11:55:05

La magia del dialogo interno, quei mille pensieri che nascono misteriosamente dentro la mente e che si rincorrono senza sosta … oppure no?

Regalati qualche complimento

Spesso la mente funziona come un puledro selvaggio: tu la rincorri senza sosta esaurendo tutte le tue energie mentali. Così accade che alla fine decidi che non c’è via di scampo.

In realtà le cose non stanno proprio così.

La via di scampo esiste ed è anche abbastanza semplice da praticare basta tener conto di un semplice fatto: anche nella peggiore delle ipotesi tu agisci sempre al meglio delle tue possibilità.

Con questo modo di osservare a ciò che fai e ai pensieri che ti scorrono nella mente puoi scoprire che in ogni tua azione c’è sempre un qualcosa di positivo.

Questo non significa che va sempre tutto bene, che sia tutto perfetto, ma che in ogni azione c’è un motivo che ti permette di dire: "Da questa esperienza ho imparato che … e ne farò tesoro".

E questo lo puoi fare anche quando ti sembra di non riuscire a fermare i pensieri.

Invece di lasciarli liberi di scorrazzare per la tua mente, accoglili e vedi che cosa, in quel pensiero, può esserti utile per un’altra occasione.

Ogni volta che ripeti questa procedura stai imparando a vivere nel qui e ora e guidare la tua mente e già il solo averlo fatto è un motivo per essere gentile con te: ti puoi regalare un complimento.

A che cosa ti serve regalarti un complimento?

A coltivare la tua autostima e il tuo senso di auto-efficacia.