Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Giovedì 21 Febbraio

2019-02-21 16:05:58

Ti piace ricevere dei complimenti? Allora prova a farli e vedrai che cosa ti succede.

Con tutte le cose che abbiamo sempre da fare non possiamo perdere del tempo per andare in giro a fare dei complimenti.

Anche perché mica le persone che ci circondano hanno vinto l’Oscar o il Nobel quindi è meglio fare qualcosa di pratico.

Sta di fatto che se vuoi essere felice non solo devi allenare la tua creatività per imparare a guardare la realtà da un altro punto di vista ma devi anche consolidare il tuo senso di auto-efficacia che è uno dei fertilizzanti della resilienza.

Così se vuoi fare dei complimenti a tre persone devi guardare attentamente a quello che stanno facendo o a come si stanno comportando in modo nuovo per scoprire quel forse piccolo particolare che fa la differenza e che gli fa meritare un complimento.

A questo punto con un atto di grande coraggio, il coraggio ti serve per fare una cosa che non è nelle tue abitudini, mandagli un messaggio o se ne hai la possibilità fallo direttamente dicendogli: “Devo proprio farti i complimenti per come hai o per come sei ….. “ e qui ci metti il perché gli fai i complimenti.

Spiegare perché gli fai i complimenti è molto importante perché mette in evidenza il fatto che hai apprezzato un qualcosa di particolare che quella persona ha fatto oppure ha detto.

Ma questo è solo l’inizio di un processo virtuoso che continua in modo naturale a più livelli.

Come chi ha ricevuto i complimenti si sentirà importante per quello che ha fatto e non solo te lo dimostrerà magari con un semplice sorriso ma con questo tuo semplice atto gli avrai donato un Buonus Autostima.

Allo stesso modo tu ti sentirai importante per quella persona e questo innesca dentro di te l’attivazione dei neurotrasmettitori del ben-essere.

Ancora una volta, il modo più semplice di essere felici è quello di far felici gli altri.

Ti ricordo che queste pillole di felicità arrivano da Action For Happiness l’associazione che diffonde tutte le conoscenze scientificamente dimostrate per imparare ad essere felici.