Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità – Giovedì 14 Febbraio

2019-02-14 10:26:27

Oggi puoi festeggiare un Super-San Valentino

Perché ti conviene ricordare alle persone care che sono importanti per te?

Oggi, San Valentino puoi approfittare di questa ricorrenza per andare un oltre al regalo di circostanza.

Le persone care possono essere non solo i famigliari, ma anche un collega di lavoro o un amico con il quale condividi una passione o un impegno sociale.
Di solito siamo così abituati a queste persone così importanti per noi che ci dimentichiamo di farglielo sapere e oggi è la giornata giusta.

Quali sono i benefici che otterrai?

Esprimere la tua gratitudine ad una persona ti “costringe” a focalizzarti su tutto ciò che queste persone hanno fatto e stanno facendo per te.

Dato che il corpo non distingue tra la realtà, le cose immaginate e quelle ricordate, già questo ricordare momenti di positività trascorsi con queste persone attiva il sistema parasimpatico che mette in moto tutti i processi di ben-essere.

Lo stesso fenomeno si ripeterà sia a te che nell’altra persona quando le farai sapere perché è importante per te. Non solo ma le darai uno straordinario contributo per far crescere il suo senso di auto-efficacia che rappresenta una delle componenti fondamentali della felicità.

Al solito, quando fai qualcosa di positivo per un’altra persona stai alimentando anche il tuo senso di auto-efficacia e come sempre vale il principio “Fare del bene ti fa bene”

Non si tratta di buonismo new age ma di precisi processi che orientano la plasticità neuro-sinaptica (impari ad essere felice), grazie all’attivazione del sistema endocrino (fai star bene il tuo organismo).

Questo, sempre di più conferma che la felicità è una scelta che anche tu puoi fare.

12