Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Domenica 24 Marzo

2019-03-24 11:34:26

Dimmi quando tu verrai, dimmi quando … quando … quando … Così iniziava una famosa canzone degli anni 60 nella quale l'interprete aspettava pazientemente che la tanto agognata donna dei suoi sogni, finalmente si presentasse davanti a lui. Se non la conosci e la vuoi sentire puoi andare a questo link https://www.youtube.com/watch?v=PxZHBxlwZBw

Solo nel Qui&Ora puoi essere felice

Purtroppo, uno dei vizi più diffusi e più pericolosi che siamo stati addestrati a praticare è quello di dire o semplicemente di pensare: “Quando sarò laureto o Quando sposato, o Quando sarò pensionato … sarò felice” oppure “Quando avrò la macchina nuova, o Quando avrò il nuovo lavoro, o Quando avrò il/la nuovo/a compagno/a … allora sarò felice .


In questo modo, concentrati sul traguardo da raggiungere non abbiamo mai il tempo di vivere nel presente e ci perdiamo un’infinita serie di possibilità di alimentare la gioia di vivere nel Qui&Ora.


La pillola di oggi ti invita proprio a prendere consapevolezza di quante sono le cose meravigliose che ti accompagnano costantemente nella vita di tutti i giorni.

Prendere consapevolezza che numerosissime cose alle quali ci siamo abituati sono in realtà dei veri miracoli (il significato etimologico di miracolo è proprio “cosa meravigliosa”) ti dona un senso di stupore e di appagamento profondi che rappresentano una solida base sulla quale coltivare la tua felicità.

Per aiutarti ti farò qualche esempio.
Purtroppo viaggio molto in auto e il portare la consapevolezza al fatto che correndo in autostrada posso godere di un concerto trasmesso da una radio che nemmeno so dove sia è un vero piccolo miracolo. O molto più banalmente il fatto che quando mangi puoi godere dei sapori di ciò che ti sta nutrendo. C’è chi dice che Dio abbia creato l’essere umano per poter gustare il sapore del cioccolato.

Ma anche il più semplice, banale e quotidiano sorgere del sole, a ben guardare è uno straordinario miracolo.

Bene, ora tocca a te, fai la tua lista di tutte le cose meravigliose che dai per scontate; è importante che tu prenda cara e penna e le scriva veramente e per ogni cosa che scrivi dedica almeno qualche istante a godere dell’emozione costruttiva che ti da il prendere consapevolezza dell’emozione che vivi con quell’esperienza.

Il fatto di scriverlo, molto meglio se lo fai con carta e penna, crea dentro di te una memoria cellulare alla quale potrai attingere nel momento del bisogno.

Felice giornata.