Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - domenica 17 febbraio

2019-02-17 13:44:37

Che cosa succede parlando con uno sconosciuto? Se nell’ anonimato di uno schermo può essere facile “parlare” con uno sconosciuto la cosa è un po’ più complicata quando nella vita reale incrociamo gli occhi di uno sconosciuto.

Purtroppo, abituati a giudicare e ad essere giudicati, innescare una nuova possibilità di giudizio non è che ci attiri molto.

Ma siamo sicuri che sia necessario giudicare? Ti dirò che proprio imparare a non giudicare è uno dei metodi migliori per imparare ad essere felici.

Ma ritorniamo alla pillola di oggi.

Per parlare con uno sconosciuto non è necessario tenere una conferenza, basta un “Buongiorno” accompagnato con un sorriso.
Poi dipenderà da situazione a situazione che cosa far seguire al “Buongiorno” ma già questo sarà un po’ di fertilizzante al tuo senso di auto-efficacia.

Ti preoccupa cosa potrebbe pensare lo sconosciuto?
Ecco vedi che ti sei già imprigionata/o nel gorgo del giudizio. Ti dirò che, in ogni caso, che cosa potrebbe pensare lo sconosciuto è un problema suo che non ti deve preoccupare.

In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi lo sconosciuto si chiederà: “Chissà perché quella/o sconosciuta/o mi ha salutato?” e questo gli farà mettere in moto il dialogo tra i due emisferi cerebrali ed anche questo è un salutare esercizio per la felicità.

Nella migliore delle ipotesi da quel “Buongiorno” potrebbe nascere un meraviglioso dialogo sul quale far nascere una nuova straordinaria amicizia.

Quindi, almeno oggi, appena incroci uno sconosciuto auguragli un sorridente “Buongiorno”


Ti ricordo che queste pillole di felicità arrivano da Action For Happiness l’associazione che diffonde tutte le conoscenze scientificamente dimostrate per imparare ad essere felici.