Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Atti inconsulti di gentilezza

2019-11-20 18:01:16

Andando a scuola, al lavoro, andando a fare la spesa, quante volte ti capita di incontrare sempre le stesse persone? A volte magari incrociamo lo sguardo e poi via perché abbiamo sempre troppi pensieri, troppe cose da fare.

Non tutto ciò che conta può essere contato

Albert Einstein

Incontri quella persona o meglio quelle persone decine e decine di volte e non le hai mai salutate.

 Mi chiederai, ma perché dovrei salutare uno sconosciuto che mi è sempre stato detto di non dare confidenza agli sconosciuti???

PRIMO MOTIVO Perché magari poi può capitare che quella persona la conosci, ci fai confidenza e scopri che è veramente una persona che merita di essere conosciuta.

SECONDO MOTIVO Perché compiere un atto di gentilezza è tutta salute, per te e pure per lo sconosciuto (nel video che segue la questione viene spiegata dettagliatamente nonché scientificamente).

TERZO MOTIVO perché non costa nulla e rende moltissimo (vedi sempre il video)

QUARTO  MOTIVO che non viene spiegato nel video ma che è egualmente vero, è che salutando uno sconosciuto rinforzi quella tua dote che si chiama auto-efficacia. Magari non sai che cosa sia l'auto-efficacia e allora vedo di raccontartelo in poche parole. L'auto-efficacia e quella dote che ti fa dire sono la persona giusta nel momento giusto, mi fa piacere essere qui in questo momento e so come affrontare la situazione in modo sereno e costruttivo.

E come potrai aver capito da questa breve descrizione, l'auto-efficacia è uno degli elementi costitutivi di quella bellissima competenza che si chiama FELICITA' e più la tua auto-efficacia è forte e più la tua vita è meravigliosa.