Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Meglio tardi che mai ...

2019-12-06 18:59:53

Religione: al di la del fatto che spesso le religioni hanno generato guerre, soprusi e violenze di tutti i tipi, forse sarebbe bene ricordare che il significato etimologico della parola "religione" dal latino re-ligare = tenere insieme o secondo un'altra interpretazione da re-legere = avere cura.

Dicembre: dedicato alla gentilezza.

Che cosa c'è di più potente della gentilezza per creare un legame? E quando siamo gentili non ci stiamo prendendo cura di qualcuno?


Il fatto è che, come al solito, certi comportamenti che non siamo soliti adottare perché siamo stressati, perché siamo di fretta, perché oggi non è giornata, sono proprio quei comportamenti che possono far svanire lo stress, rendono prezioso il nostro tempo e ci farebbero cambiare punto di vista sulla giornata.


Ciò che dai ti ritorna

E quando ciò che dai è prezioso e lo dai gratuitamente altrettanto sarà ciò che ti ritorna.


Questo è il mese che Action for Happiness ha dedicato alla gentilezza con tanti suggerimenti per compiere piccolo gesti di gentilezza che non costano nulla e rendono molto.


Una cosa per tutte riguardo alla gentilezza: ogni volta che compi uno di questi atti non fai altro che coltivare la tua auto-efficacia  - sono la persona giusta e ho tutte le risorse per affrontare e superare la prova che mi trovo di fonte - uno degli elementi costitutivi della felicità.


Felici atti di gentilezza a tutti

4