Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Le 4 leggi della felicità

2019-12-16 17:16:16

Quando nelle conferenze o nei corsi sulla felicità racconto che per essere felici basta rispettare solo 4 leggi, la gran parte delle persone con aria perplessa scuote la testa, ma ...

La vera felicità costa poco. Se è cara non è di buona qualità

Francois-Renè De Chateaubriand

Se la vera felicità costa poco allora deve anche essere una cosa abbastanza semplice e infatti, in primo luogo tutti possono imparare 4 Leggi, inoltre non serve essere dei Pico della Mirandola o fare dei corsi di memoria per ricordarsi di applicare queste 4 leggi nella quotidianità.

Non solo ma siccome queste 4 leggi, non me le sono inventate io, ma sono scritte nel nostro DNA, una volta che le abbiamo ri-scoperte è anche abbastanza facile metterle in pratica.

Scommetto che anche tu stai scuotendo la testa in segno di perplessità e allora ti invito a guardare il video che segue e anche tu potrai ri-scoprire queste 4Leggi che se impari a rispettare ti permetteranno di ri-trovare la Felicità.


Bhe se non riesci a trovarle tutte e quattro, dopo il video te le ricorderò io e così potrai anche impararle a memoria.


Eccoti le 4Leggi della Felicità

La felicità è una scelta

Anche se non sono nello stesso ordine con le quali le ha raccontate Massimiliano, sono queste le 4 leggi che, nonostante le prove certamente difficili che ha dovuto affrontare, gli hanno permesso di ri-trovare la felicità.


Dico ri-trovare perché ognuno di noi ha la felicità dentro si se, una felicità che è stata soffocata da quelle che di solito chiamiamo educazione e che io preferisco chiamare addestramento: o fai quello che ti dico oppure, in un modo o nell'altro, ti arriverà la punizione.

Il gioco della Felicità

Ora che conosci le 4 Leggi della Felicità ti propongo un gioco che puoi fare analizzando i tuoi comportamenti di quando non ti sentivi felice o i comportamenti di persone che manifestano la loro infelicità.

Il gioco funziona così: devi capire quale o quali di queste 4 leggi tu non rispetti quando ti senti infelice e quale o quali leggi non stanno rispettando coloro che manifestano la loro infelicità.

Allora se ora sia che cosa devi fare per essere felice, che cosa aspetti a scegliere di essere felice?