Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

La Mappa della Felicità del mese di Marzo

2019-03-01 15:49:29

Con questo motto di Thich Nhat Hanh "Il miglior modo di prendersi cura del futuro è di prendersi cura del presente." la mappa del mese di marzo è dedicata agli esercizi per imparare a vivere nel qui e ora. Vivere nel qui e ora è una delle Quattro leggi della Felicità.

Solo nel qui e ora puoi vivere la tua felicità

Sono molti i motivi per i quali, se vuoi essere felice, ti conviene imparare a vivere nel qui e ora e in questo post vedremo i più importanti.

Spesso, anche quando siamo impegnati nel fare qualcosa la nostra mente ama saltellare qua e la, nel passato o nel futuro.

Così facendo quando con la mente siamo nel passato il più delle volte riviviamo momenti difficili, scelte delle quali ci siamo pentiti o al contrario che non abbiamo fatto e occasioni che ci siamo fatti sfuggire.
In poche parole ogni volta che vaghiamo nel passato alimentiamo rabbia e delusione che di certo non ci aiutano ad essere sereni e costruttivi.

Le cose si complicano quando la mente sfugge nel futuro perché in questo caso possiamo trovarci di fronte a due scenari ben diversi ma altrettanto poco costruttivi.

Il primo, quando immaginiamo il peggio del peggio che ci possa capitare, alimenta paure ed angosce che pur avendo ben pochi motivi reali di esistere, solo per il fatto di averli immaginati ci lasciano un profondo senso di sconforto.

Senso di sconforto che se continuiamo ad alimentare immaginando catastrofi future, serve proprio aiutarci a creare situazioni poco piacevoli che di certo non ci aiutano a stare bene.

Il secondo, diametralmente opposto, quando lasciamo libera la mente di immaginare che grazie ad una Magica Lampada di Aladinoper un qualche altro “miracolo” tutto accadrà con modalità che vanno ben al di la delle nostre speranze. Così ci mettiamo in attesa che questo miracolo avvenga e quando ci accorgeremo che non esiste nessuna Lampada di Aladino e le nostre aspettative svaniranno nel nulla, dopo tanto attendere potremo sperimentare nuovamente delle cocenti delusioni.

A volte capita pure di raggiungere il tanto agognato traguardo e quasi sempre, una volta raggiunto il traguardo scopriremo che il suo valore, come per incanto, svanirà in breve tempo

Ci è stato insegnato a rimuginare sulle esperienze dolorose del passato immaginando tremendi scenari futuri con la speranza che un domani sudati traguardi  ci possano dare la felicità ma nella migliore delle ipotesi il premio sarà un po' di gioia, un po' di soddisfazione destinate ben presto a svanire.

Il passato è già tutto passato e il futuro è tutto da venire ma se con la tua mente vivi Qui e Ora puoi essere veramente felice e se impari ad essere felice in ogni qui e ora della tua vita tutta la tua vita avrà lo straordinario potere della tua felicità

Come fare per imparare a vivere nel Qui e Ora? Basta allenarsi mettendo in pratica le Pillole di Felicità di Marzo.