Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

La caccia al Tesoro

2018-10-13 10:45:40

Chi almeno una volta non ha sognato di trovare il forziere pieno di monete d'oro? Ma dove possiamo trovare la mappa che ci porta fino a quel posto, nascosto nel bosco di un'isola deserta, dove sotto pochi centimerti ti terra possiamo trovare questo ricco forziere?

Senza mappa niente tesoro!

Il motivo per il quale, trovare il tesoro non è semplice, è che non sappiamo dove cercare la mappa che ci sveli dove trovarlo.

"Nulla è più difficile da trovare di ciò che abbiamo sotto i nostri occhi" ci diceva Johann Wolfgang Goethe e infatti qualche secolo prima, un altro saggio, un certo Socrate ci aveva detto "Conosci te stesso".

Il fatto è che se vuoi conoscere te stesso devi fermarti un po' a ragionare. Magari devi anche farti delle domande.

Ma per queste cose non c'è mai tempo. Troppe sono le urgenze osservare, le priorità da considerare, gli impegni da rispettare.

Così da quando apri gli occhi, travolto o travolta da tutte queste incombenze non fai altro che alimentare quella sensazione di ansia e di stress che alla sera ti fa sentire veramente senza alcuna energia.

In queste condizioni mica puoi metterti a farti delle domande. Così davanti alla televisione ti lasci trasportare dentro a sogni meravigliosi, risse furibonde, catastrofi immani e inutili risposte già pronte: non c'è nessun tesoro da cercare, è solo questione di fortuna o dell'amicizia giusta.

Certo, un tel Aristotele diceva che la felicità è il bene sommo per l'essere umano. Ma tanto la felicità non esiste.

"Cercare la felicità al di fuori di se stessi e come attendere il sorgere del sole in una caverna rivolta a nord" (antico detto tibetano).

Allora: conosci te stesso.

2