Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Felicità: le pillole di gennaio

2020-01-08 16:37:52

Con tutto quello che ho da fare ora mi metto anche a studiare come essere felice?

Tutti vogliono essere felici

Ma sono troppo impegnati a fare altro

Io continuo imperterrito a parlare di Felicità cercando di spiegare quali siano i benefici e c'è anche chi mi ascolta attentamente e alla fine mi dice: "Si però adesso non ho tempo"


La cosa buffa è che continuiamo a raccontarci che siamo esseri razionali!


Facciamo il caso che sei sotto stress, che sei immerso in un rovaio di impegni dai quali non sai come uscire, inoltre trascorri le notti a rigirarti sul letto ad inseguire scenari futuri raccapriccianti e io ti spiego come tutto ciò si risolverebbe se "solo con un po' di studio e un po' di applicazione" la tua vita cambierebbe radicalmente e tu mi dici "Si hai ragione ma adesso non ho tempo?"


Che ci posso fare, io continuo a spiegare che per essere felici bastano un po' di studio e un po' di applicazione e cerco di mettere a disposizione qualche piccolo, semplice strumento impiegando il quale, anche se non hai tanto tempo puoi imparare ad essere felice.


Grazie ad Action for Happiness questa è la guida per il mese di gennaio ... certo oggi è l'8 di gennaio e sono in ritardo con questo post, il fatto è che per essere felici non è necessario essere perfetti, anzi da quanto mi risulta il cercare di essere perfetti può causare tanta infelicità.


Sono tutte semplici azioni, che richiedono poco tempo ma che ti permettono, sempre che la cosa sia di tuo interesse, di scoprire un po' alla volta, un po' di studio e un po' di applicazione" che la vita è veramente un'avventura meravigliosa. 


Tra l'altro le azioni di questo mese sono proprio tutte orientate a renderti consapevole del fatto che la tua felicità dipende solo da te e non da quello che ti capita.

7