Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Ciò che non ha prezzo, non lo puoi comperare.

2019-10-09 11:02:14

Siamo portati a credere che con il denaro sia possibile "acquistare" la felicità, ma non c'è credenza più ingannevole di questa.

Denaro e felicità

Matthieu Ricard, considerato dalle neuroscienze l'uomo più felice del mondo, in una sua conferenza che puoi vedere a questo link, fa notare come siamo abituati ad investire un sacco di denaro per apparire più belli, più affascinanti, più magri, per mangiare cibi più raffinati, per visitare i luoghi più esotici, per frequentare gli ambienti più esclusivi, ma ben poco facciamo per educare la nostra mente ad essere più felice.


La felicità è solo dentro di te

Lo diceva già Aristotele più di 2.000 anni fa, per essere felici bastano un po' di studio e un po' di applicazione; cose che, se non proprio nulla, costano ben poco.

Si tratta semplicemente di investire un po' di tempo da "sacrificare" (sacrificare significa rendere sacro) rinunciando a quelle mille attività che, a ben guardare, sono potenti generatrici di stress.


Purtroppo, vittime dell'illusione del denaro, di che cosa sia veramente la felicità, di quali siano i benefici che offre e di come sia possibile imparare ad essere felici non se ne parla mai anche se, lo sosteneva il solito Aristotele, la felicità è il bene sommo per l'essere umano.


Sono ormai più di 15 anni che mi occupo di questo tema e più lo studio, più trovo conferme scientifiche che Aristotele aveva ragione e tutto ciò che ho visto, imparato, sperimentato e insegnato in questi anni, lo ho raccolto in questo libro.

Lo trovi a questo link , puoi leggere l'estratto e su kindleunlimited lo puoi scaricare gratuitamente.

Mi farà molto piacere avere il tuo commento, a presto con tanta felicità