Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

CAMBIAMENTO???? NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

2019-11-06 18:43:10

Invece il mese di novembre è proprio dedicato al cambiamento. Ma che cosa rende il cambiamento così terrificante?

Che cosa nel cambiamento ti fa paura? E come puoi difenderti dalla paura del cambiamento?

Un detto famoso recita: "Se fai quello che hai sempre fatto continuerai ad ottenere i risultati che hai sempre ottenuto".

Deduzione logica: "Se vuoi ottenere dei risultati nuovi devi cambiare qualcosa, ma cambiare qualcosa implica di mettere in atto un cambiamento. Il fatto è che il cambiamento, per un motivo o per l'altro FA PAURA.

Come si esce da questo circolo vizioso?

Forse comprendendo che cosa sia la paura

E' quasi certo che tu non ti ricordi la prima volta che hai provato paura.

Io non ti conosco, ma sono sicuro di sapere quando per la prima volta hai provato una paura tremenda.

Lo so perché nel 99,99% dei casi, tutti quanti, per la prima volta, abbiamo provato una paura tremenda nel momento in cui siamo nati. 

E ora ti spiego anche il perché.

Salvo rari casi, vivevamo in una sorta di paradiso terrestre: avevamo cibo a volontà senza nemmeno il bisogno di chiederlo, eravamo immersi in un morbido e confortevole tepore, i suoni ci giungevano ovattati e non dovevamo nemmeno fare la "fatica" di respirare; dovevamo semplicemente godercela.


Poi, più o meno rapidamente, ci hanno cacciato da questa sorta di paradiso e ci siamo trovati al freddo, magari tra rumori e grida assordanti, forse accecati da una luce abbacinante e .... non sapevamo proprio come e se, in questo ambiente sconosciuto, saremmo riusciti a cavarcela.


Le chiamano memorie ancestrali

In realtà di ancestrale (riconducibile alle vite degli antenati) questa paura non ha nulla, l'abbiamo tutti vissuta direttamente, in prima persona solo che, per una lunga serie di motivi, non siamo in grado di ricordarla in modo consapevole e come spesso accade quando non sappiamo di preciso una cosa diamo la colpa a qualcun altro. Ti facci notare che dare la colpa a qualcun altro di una cosa che ci riguarda direttamente è il modo più sicuro per non risolvere la questione.


Ma come fare per sfuggire dalla paura del cambiamento?

Al solito, le cose sono molto più semplici di quanto si pensi.

Basta allenarsi un po' alla volta a cambiare, si inizia con piccoli cambiamenti e si scopre che siamo in grado di gestirli, così diventiamo sempre più coraggiosi e siamo in grado di affrontare cambiamenti sempre più importanti.

Il mese di novembre è proprio dedicato ai cambiamenti con tanti piccoli suggerimenti e più li pratichi più diventi abile a cambiare. 

3