Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Allenare l'ottimismo?

2021-10-01 17:43:20

Si è sempre detto che uno nasce ottimista oppure non c'è niente da fare: una volta si diceva che la terra fosse piatta.

Forse anche tu come molte altre persone stai attraversando un momento difficile e in questa situazione essere ottimisti non è facile soprattutto se non sai come fare.
Nella grafica qui sopra ci sono ben 31 suggerimenti per imparare ad essere ottimista ... però non ti basta leggeri, devi anche metterli in pratica.
Come in tutti gli essere umani anche il tuo cervello è dotato di una caratteristica che si chiama neuro-plasticità. Per dirlo in termini pratici il tuo cervello, se opportunamente addestrato, può imparare a fare delle cose che non sa fare.
Se stai leggendo quì è proprio grazie alla neuro-plasticità con la quale, allenandoti, hai insegnato a leggere al tuo cervello.
Bene, allo stesso modo, mettendo in pratica gli esercizi riportati nella grafica qui sopra puoi insegnare al tuo cervello ad essere ottimista, a vedere il lato positivo delle cose, a trovare la giusta motivazione per affrontare una prova che ritieni difficile: è solo questione di allenamento.

Manuale di Felicità: Teoria e Pratica
La felicità è una vera e propria competenza che si può portare nella quotidianità per una vera qualità della vita. Tante testimonianze lo confermano
3  
103