Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

A Natale regalati la scuola di Felicita

2018-12-20 11:14:36

Ma con tutte le cose che ci sono da sapere e che ci sono da fare che cosa vuoi perdere tempo ad imparare ad essere felice?

La Felicità è il bene sommo per l'essere umano (Aristotele)

Chi ha avuto la fortuna di fare le "scuole alte" di certo si ricorda questa massima di Aristotele anche se, con tutte le cose che ci sono da imparare, poi se lo è dimenticato.

Oggi la felicità si studia a Berkeley, ad Harvard ed in altre prestigiose università degli USA ma, "giustamente" con tutti i problemi che abbiamo dalle nostre parti ci sono cose più urgenti da prendere in considerazione.

Così quella della felicità è una delle questioni che meno vengono prese in considerazione dal 99,99999999999999999999999xmille delle persone.

E se ti dimostrassi che questo è uno dei più grossi e drammatici errori che stiamo compiendo, prenderesti in considerazione la possibilità di imparare ad essere felice?

E se ti portassi le prove che, come diceva Aristotele, per imparare ad essere felice ti bastano un po' di studio e un po' di applicazione prenderesti in considerazione la possibilità di investire un po' del tuo tempo per imparare ad essere felice?

Andiamo per ordine; sono ormai migliaia le ricerche scientifiche che dimostrano come il fatto di essere felici dia questi benefici:

  • migliori il tuo stato di salute e già questa è una bella cosa
  • ti liberi da credenze e pregiudizi che costituiscono il più grande ostacolo alla tua vera realizzazione
  • riesci a focalizzare la tua attenzione sulle cose veramente importanti e così aumenti la tua efficienza nello studio o nel lavoro
  • potenzi autostima e soprattutto il tuo senso di auto-efficacia (la consapevolezza di essere in grado di affrontare serenamente le prove, anche le più difficili, che la vita ti propone)
  • sei più creativo e pertanto riesci a vedere le opportunità dove gli altri vedono solo problemi
  • incrementi le doti di resilienza e accogli quello che gli altri vivono come atroci sconfitte come una normale esperienza di vita che ti offre nuovi insegnamenti per la tua crescita e il tuo benessere.
  • migliori i rapporti affettivi, personali e professionali

In poche parole, imparando ad essere felice sei veramente felice e la qualità della tua vita cambia in modo radicale.

Ed ora veniamo al secondo aspetto. Anche in questo caso non si tratta di fantasie new-age o di speranze illusorie ma di rigorosi studi scientifici che ripetutamente sono giunti alle stesse conclusioni.

Il merito della semplicità con la quale puoi imparare ad essere felice è legato a tre semplici fattori

  1. tutti i bei risultati che puoi ottenere imparando ad essere felice (ne ho elencati solo alcuni) sono legati a dei banali comportamenti che non pratichi mai
  2. questi comportamenti non li pratichi perché nessuno te li ha mai insegnati e il tuo cervello, con il quale piloti i tuoi comportamenti, non sa che cosa deve fare per farti essere felice
  3. la neuro-plasticità cerebrale,  la capacità del cervello di imparare nuovi comportamenti è la più straordinaria potenzialità di cui disponiamo per imparare nuovi comportamenti. Le neuroscienze hanno dimostrato che Aristotele aveva ragione: bastano un po' di studio e un po' di applicazione.

Nel breve video che segue ti riassumo un poche di cose.

Tra il dire e il fare c'è ... solo la tua decisione di fare

Fatti il più bel regalo di Natale  regalati la Felicità

Nel video che hai appena visto c'è uno dei semplicissimi e per niente costosi comportamenti che puoi iniziare a praticare fin da subito per imparare ad essere felice.

Nel video che segue invece potrei vedere la presentazione di un vero e proprio corso con il quale in breve tempo potrai insegnare al tuo cervello e anche al tuo corpo tutto ciò che possono fare insieme farti essere felice.

Infin dei conti il libero arbitrio è proprio tutto qui, sta a te scegliere se continuare a vivere sotto stress rincorrendo una felicità che sarà sempre un può più avanti di dove sei tu, oppure se fare della felicità il tuo più potente strumento per la qualità della tua vita.

Stavo per dimenticare, a questo link https://goo.gl/pnYD6V puoi vedere gratuitamente anche qualche altra lezione del video corso e leggere le testimonianze di chi lo ha già messo in pratica.

E con gli Auguri di Natale il mio augurio è anche quello che anche tu faccia la scelta di essere veramente felice: è tutta un'altra vita