Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

A che cosa ti serve?

2019-10-23 16:55:03

Ti è mai capitato di farlo solo perché pensavi che avrebbe fatto piacere a qualcuno?

E' quello che ha fatto Adamo

Eh si Adamo ha mangiato il frutto proibito solo per fare un piacere ad Eva e guarda che bel pasticcio ha combinato adesso abbiamo tutti il peccato originale.

 E noi diamo la colpa ad Eva.


Quante volte ti è capitato di fare qualcosa solo per accontentare qualcuno, per non avere delle seccature, o magari solo nella speranza di far bella figura.


Non avevi nessuna voglia di farlo e nemmeno ti interessava particolarmente, ma così non sapendo che altro fare, hai pensato che magari ti sarebbe potuto tornare utile.


A volte non ti è costato molto, altre volte hai anche messo tutto il tuo impegno e poi ... nemmeno un grazie.


Questo accade quando immaginiamo che per essere felici dobbiamo per forza fare felice qualcun altro ed invece è vero proprio il contrario.


Solo imparando ad essere felici, con i nostri comportamenti, con le nostre azioni faremo felici gli altri senza fare alcuna fatica. 


Potrà accadere che imparando ad essere felici qualcuno che ci dice di esserci vicino si rattristi un po' o magari pure si arrabbi


Ma credimi è solo una tua responsabilità essere felice, solo facendo quello che ti senti di dover fare ti potrà fare felice, non facendo quello che altri ti dicono che devi fare.    


2