Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

86.000.000.000 (ottantasei miliardi) di neuroni

2019-10-15 17:02:25

Sembra proprio che ognuno di noi abbia, uno più o uno meno, 86 miliardi di neuroni nel proprio cervello. Ma questo è solo l'inizio ... e a che gioco possiamo giocare?

Perché poi ci sono le sinapsi

Ogni neurone è come un albero con migliaia di rami, ma a differenza dei rami degli  alberi che fluttuano nell'aria, i rami di un neurone si connettono ai rami di uno o più neuroni. 

Per essere precisi, ogni neurone si connette a qualche migliaio o qualche decina di migliaia di altri neuroni e in qualche centinaio di migliaia di casi, un neurone può avere fino a 100.000 connessioni con altri neuroni.

Così è  stato calcolato che, in totale nel nostro cervello, ci siano circa un milione di miliardi di connessioni tra i vari neuroni.

Considerando che secondo gli studi più recenti, nell'intero universo ci sono solo 2.000 miliardi di galassie ti rendi subito conto di come il tuo milione di miliardi di connessioni neuronali sia una cosa veramente straordinaria.


A che gioco giochiamo?

Eh già a che gioco puoi giocare con questo tuo milione di miliardi di connessioni?

Al gioco più affascinante ed appassionante che tu possa fare: il gioco della tua vita.

Devi sapere che ognuna di queste sinapsi non è una saldatura che unisce due neuroni e che una volta fatta non si può più cambiare, ma è semplicemente uno spazio microscopico che separa il ramo di un neurone dal ramo di un altro neurone.

Attraverso questo spazio i due neuroni possono dialogare tra di loro e scambiarsi delle informazioni o con un segnale elettrico o con un segnale chimico.


Ogni volta che fai una qualsiasi azione o semplicemente ogni volta che pensi qualcosa, questo avviene proprio grazie alle informazioni che qualche miliardo di neuroni si scambia attraverso queste sinapsi.


Le regole del gioco

Questa è senza dubbio la parte più affascinante del gioco.

Hai appena letto che le sinapsi, attraverso le quali i neuroni si scambiano le informazioni, non sono saldate tra di loro.

Inoltre quando tu fai, o semplicemente pensi, qualcosa di nuovo i neuroni coinvolti in questa azione o in questo pensiero creano delle nuove sinapsi proprio per compiere questa nuova azione o per pensare qualcosa di nuovo.

Questa straordinaria caratteristica del tuo cervello, scoperta dalle neuroscienze solo da poche decine di anni si chiama neuro-plasticità. 

E' proprio grazie alla neuro-plasticità che puoi ricordare ed imparare ad usare una nuova parola, una nuova ricetta o una nuova funzione di cam.tv

Ed è proprio grazie alla neuro-plasticità che puoi decidere di cambiare la tua vita ed allora il gioco si fa veramente affascinante.

Ad esempio puoi decidere di imparare ad essere felice e se non sai da che parte iniziare puoi approfittare di questo libro 

In questo libro sono raccolti oltre 10 anni di studi di come sia possibile imparare ad essere felici proprio grazie alla neuro-plasticità.

Se impari ad essere felice imparare ad accogliere gli eventi che la vita ti propone in modo sereno e costruttivo senza farti travolgere dalle emozioni. 

In questo modo la vita ti cambierà perché avrai imparato a cambiare il tuo atteggiamento nei confronti della vita: invece di reagire in modo impulsivo avrai imparato ad agire in modo costruttivo e tutto ti sarà più facile e piacevole.

Nel grafico che segue, sintesi di centinaia di ricerche scientifiche su questo argomento, puoi vedere i benefici più significativi che puoi ottenere imparando ad essere felice.