Daniele Antonutti

Founder President

TORNADO ...

2019-06-20 23:38:24

Uno dei più devastanti tornado è quello di categoria F5 ("catastrofico") con venti superiori a 350 chilometri orari ...

Così nasce un tornado: 1. L’aria calda in salita si scontra con aria fredda e asciutta che scende verso il basso. 2. Il flusso di aria calda si espande formando una nube temporalesca. 3. I venti laterali accentuano il moto rotatorio dell’aria calda in risalita: il tornado si rafforza e inizia la sua marcia distruttiva ...

Il tornado, conosciuto anche con il termine “tromba d'aria”, è un fenomeno meteorologico improvviso. Quasi sempre il verificarsi di un tornado è associato alla presenza di precipitazioni temporalesche che riducono la pressione dell'atmosfera: il suo luogo d'origine è infatti determinato dalla presenza nel cielo di cumulonembi, ovvero nubi che si estendono in verticale per effetto di particolari condizioni atmosferiche. In alcune occasioni, gli stessi venti responsabili del temporale anziché seguire un moto rettilineo, per effetto della forza di Coriolis (dal nome del fisico francese Gaspard Gustave de Coriolis che la descrisse per primo in maniera dettagliata nel 1835,  è la forza apparente prodotta dalla rotazione terrestre, una forza che agisce su tutto ciò che si muove sulla Terra provocandone una deviazione rispetto alla direzione iniziale) cominciano a muoversi in vortice, provocando il brutale risucchio della corrente d'aria verso il suo centro che può raggiungere una velocità di 600 Km/h. In altre parole, dopo la formazione di un temporale – provocato dall'incontro di masse d'aria caldo-umida in salita, con quelle freddo-asciutte in discesa – la forza sprigionata dai venti laterali può determinare il moto rotatorio dell'aria calda assume la forma di una lunga colonna vorticosa a forma di imbuto. Nonostante la loro frequenza sia inferiore a quella degli uragani, a seconda della durata, in media un tornado dura circa 15 minuti, dell'intensità e della velocità dei venti, la loro forza distruttiva può essere maggiore.
 I tornado, anche se possono essere devastanti, per alcune persone hanno un loro "fascino" inspiegabile, ad esempio i Famosi  "cacciatori di tornado" che sperano di poterne vedere il più possibile,  documentando la loro evoluzione.

A seconda dell'entità dei danni provocati, la “Scala Fujita” ne determina intensità e classificazione.

by Daniele Antonutti