Daniele Antonutti

Founder President

Ciao a Tutti, Vi presento Clauiano (UD) il "mio" piccolo paese...

2019-03-26 01:49:48

Dal 2004, Clauiano è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia...

                                                     Le origini del nome…..
Il nome “Clauiano”, risale all’epoca Romana e fa riferimento al nome del possessore di un fondo di rilievo nella zona dell’attuale borgo, chiamato appunto Claudius o Clavilius, da Clavius.
 

                                                          Cenni Storici….
I primi insediamenti di Clauiano hanno impronta Romana, ma viene citato per la prima volta in una pergamena nel 1031, quando il Patriarca di Aquileia Poppone, inaugurò la ricostruita basilica e istituì il Capitolo al quale donò, per il mantenimento, un ampio territorio comprendente anche “Cleuian”, l’attuale Clauiano, appunto. Viene distrutto dai Saraceni, successivamente ricostruito per resistere alle invasioni del Medioevo, delineandosi come borgo di pièris e clàps (pietre) e (sassi). Gli edifici si sviluppano attorno alle chiese di San Giorgio a sud e San Martino a nord . I luoghi di culto, la Chiesa di S. Marco, risalente al Trecento, e quella S. Giorgio che custodisce il fonte battesimale del 500.
Clauiano permette un singolare percorso storico di architettura rurale attraverso i portali. Ne vanta d’ogni tipo, databili fra la fine del Quattrocento e l’Ottocento. Sono archi a tutto sesto, architravati, ribassati, in mattoni, pietra, legno o misti. Le chiavi di volta, con stemmi o semplici ornamenti, sono accompagnate da capitelli e sovrastate da finestre e da balaustre in pietra o ferro.
 

by Daniele Antonutti