Daniele Antonutti

Founder President

Border Collie.....

2019-02-27 23:55:33

Il Border Collie è una razza canina che rientra nel gruppo dei cani da pastore, come il Pastore Tedesco ed il Pastore Bergamasco. Nel 1976 è entrato nel gruppo del Kennel Club Inglese ( la più grande organizzazione del Regno Unito dedicata alla protezione e alla promozione della salute e del benessere di tutti i cani. Oltre ad essere un registro volontario per cani di razza e cani da incrocio, offriamo ai proprietari di cani e coloro che lavorano con i cani una fonte impareggiabile di educazione, esperienza e consigli sull'acquisto di cuccioli, sulla salute del cane, sull'addestramento del cane e sull'allevamento del cane).

Origini del Border Collie:
Il Border collie è nato tra la Scozia e l’Inghilterra, e proprio per questo motivo il nome contiene il termine border che letteralmente significa “confine”.
L’etimologia della parola collie invece è incerta: molto probabilmente deriva da coleius che in Gallese significa “fedele”, o da coley e cioè “nero”, per via del suo colore, oppure da Colley il nome di una tipica razza di pecore scozzese. Una teoria sostiene che il Border collie discenda dai cani da pastore da renna che, attraverso l’invasione dei Vichinghi, sono arrivati in Scozia e sono stati incrociati con altri cani da pastore autoctoni. Il Border collie si è sempre dimostrato un buon compagno di lavoro per l’uomo, sostenendolo ed aiutandolo durante il boom della produzione laniera nel XIII secolo. Al contrario di altre razze, al Border collie di oggi si è giunti attraverso una selezione realizzata in modo naturale: è attraverso i compiti che gli sono stati affidati dall'uomo che questo cane ha sviluppato la sua grande resistenza/ fisica al lavoro.
 

by Daniele Antonutti