Autoproduzioni e Piccole Cicche Culinarie

Cibi & Bevande

CREMA di Sesamo RAW homemade! o Tahina

2019-04-30 23:12:46

La frutta secca é un alimento FONDAMENTALE per la corretta alimentazione. Con alcuni accorgimenti e pochissimo lavoro puoi fare in casa la Tua Tahin RAW (crema di sesamo) senza doverla acquistare dall'Egitto o spendere un capitale in un negozio Bio.

INGREDIENTI: sesamo bio 250 gr., Olio di Sesamo Bio (pochissimo)ATREZZATURA: Essicatore, frullatore.

Ponete il Sesamo nell'essicatore per alcune ore 3-6, e se possibile impostate una temperatura non superiore ai 42 gradi C., per evitare il deterioramento di preziose vitamine ed enzimi.

Poi estraetelo e ponetelo in frizer per una ventina di minuti, meglio in un contenitore basso e largo. Questo accorgimento non é indispensabile, ma aiuta a non surriscardare la crema impoverendola di nutrienti e alterando il gusto.

Frullate bene il tutto, aggiungendo all ' occorrenza olio di sesamo q.b.

Frullate fino a che non arriverà ad avere una consistenza un po' fluida e oleosa.

Io questa crema la ultilizzo ogni mattina spalmata su una bella fetta di pane di segale, alternandola con crema di nocciole o burro di arachidi.  Poi ci aggiungo sopra marmellata o miele o meglio ancora malto per avere energia dagli zuccheri a rilascio un po' più lento. É UNA DELIZIA! Provare per credere. Utile anche per cucinare il pollo al sesamo e miele e per fare ľ Humus. Dato il gran contenuto di grassi sani e ricchi di antiossidanti il prodotto si conserva bene. 

11