Cibi & Bevande
Tortino di ricotta e broccoletti con crema di taleggio
Mi piacciono molto i broccoletti /cavolfiori (vanno bene entrambi) ed allora ecco qua una ricettina semplice semplice ma con tante possibilità di varianti in base ai propri gusti.
Oggi ho usato i cavolfiori colorati, gialli e verdi oltre al classico bianco. Che, si sa, il bianco va con tutti.
INGREDIENTI (per 4 persone)
Ricotta fresca 300 gr
Cavolfiori. 200 gr
Uova. 2
Panna fresca. 200 gr
Formaggio grattugiato. 100gr
Taleggio a pasta cotta. 150 gr
Sale, pepe e pan grattato.
Portiamo a ebollizione dell'acqua salata e buttiamo i cavolfiori. Quando riprende il bollore contiamo 5 minuti e spegniamo.
Togliamo facciamo raffreddare un po' quindi frulliamoli con la ricotta le uova ed il formaggio grattugiato. Regoliamo di sale e pepe.
Possiamo utilizzare il minipimer oppure mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. In questo caso il composto rimarrà più grossolano.
Ungiamo degli stampini monouso con l'olio, e spolveriamoli di pan grattato. Li riempiamo con il nostro composto e mettiamo in forno, già caldo, a 185° per 20 minuti.
Passiamo a preparare la salsa....
In un pentolino scaldiamo la panna, quindi aggiungiamo il taleggio a pezzetti. Per questa salsina possiamo fare una quantità di varianti infinita.... Quello che ci passa per la testa!
Togliamo i tortini dal forno, lasciamoli intiepidire e togliamoli dagli stampini.
Per quanto riguarda poi l'impiattamento.... A ciascuno il suo!
Buon appetito, Camers!