Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Croccante Alle Mandorle Golosissimo - La Ricetta Completa!!!

2018-10-16 14:22:58

Eccoci qua per una nuova golosissima ricetta, il Croccante alle Mandorle facilissimo da fare ma con le dovute precauzioni perchè bisogna stare attenti a non scottarsi siccome il caramello raggiunge temperature pari a 170 gradi

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

INGREDIENTI  PER 6 PERSONE     •    300 gr Mandorle non Pelate     •    300 gr zucchero semolato     •    50 gr acqua

PROCEDIMENTO

Bene detto questo iniziamo subito….. In una pentola di alluminio mettiamo i nostri 300 gr di zucchero e i 50 gr di acqua

con la fiamma del gas al massimo e con l’aiuto di un mestolo di legno iniziamo a mescolare il tutto, noteremo che lo zucchero diverrà un composto più liquido (mi raccomando non con un cucchiaio di acciaio altrimenti con lo sbalzo di temperatura che ci sarà siccome appunto l’acciaio è un conduttore di calore, il caramello rischierebbe di rimanere tutto attaccato quando successivamente andremo a mettere le nostre mandorle)

a questo punto invece noterete l’esatto contrario, l’acqua che ci ha aiutato a non formare dei grumi solidi stà o è del tutto evaporata e come state vedendo nella foto si stanno formando dei piccoli grumetti (niente di cui preoccuparsi) che quando andranno a sciogliersi (ricordate di mescolare sempre continuamente) trasformeranno il tutto di nuovo in liquido……. significa che lo zucchero sta iniziando la sua fusione.

continuando sempre a mescolare e sempre a fiamma alta (scusate il ripetere di questa frase ma è fondamentale per la riuscita del nostro Croccante Alle Mandorle) noteremo come lo zucchero stia cambiando progressivamente colore, da un biondo chiaro (160-170 gradi) stiamo passando a un biondo scuro (170-177 gradi)

a questo punto non ci resta che aggiungere le nostre mandorle non pelate, appena messe dentro la nostra pentola noteremo che il tutto diventerà più appiccicoso, questo perchè c’è stato lo sbalzo di calore tra i 170 gradi del caramello e la temperatura ambiente delle mandorle. Non abbiate timore, è del tutto normale, abbassiamo un pò la fiamma del gas, andiamo a mescolare con cautela per non scottarsi e a cercare di staccare tra di loro le mandorle uniformandole a tutto il composto. Attenzione a non toccare nessuna mandorla con le dita altrimenti oltre a non staccarsi dalla pelle potrebbe recarvi gravi ustioni. Dopo 5/6 minuti noteremo che le mandorle avendo raggiunto la temperatura al cuore del caramello saranno del tutto staccate tra di loro e da questo lo capiremo quando inizieremo a sentire un suono tipo crik crok. Cosa ridete? Guardate che è vero!  Provare per Credere!

Arrivati a questo punto continuiamo per almeno 2 minuti in modo da uniformare il tutto. Il nostro Croccante di Mandorle è quasi pronto. Come potete notare nella prima foto le mandorle stesse sono staccate dal caramello e questo a causa dello sbalzo di calore, nella seconda foto invece potete notare l’omogeneità del tutto.

Con l’aiuto del mestolo di legno andiamo a rovesciare il nostro composto su di una placca foderata con della carta forno

e sempre con l’aiuto del mestolo di legno andiamo a spianarla per quanto possibile o l’alternaiva è mettere sopra un foglio di carta forno e andare ad appiattire il tutto con un batticarne per livellarla.

Fatto questo attendiamo che il nostro Croccante Alle Mandorle si raffreddi un pò e subito dopo andiamo a riporre il tutto in congelatore per almeno 1 ora. Leviamo la placca dal congelatore e con la punta di un coltello andiamo a incidere i pezzi a nostro piacere. SLURP SLURP

by Riccardo Picotti