Chef RP cucinART - Finger Lickin'Good

Cibi & Bevande

Salmone Marinato alle 7 Erbe Fini (Senza Glutine)

2018-10-05 06:21:27

Il Salmone Marinato alle 7 Erbe Fini è un antipasto molto conosciuto, facile da preparare e molto ma molto saporito. Risulta ideale con dei crostini caldi o anche per abbinare altri antipasti di pesce assieme.

Salmone Marinato alle 7 Erbe Fini

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 filetto da circa 1,5 kg già pulito

750 gr zucchero di canna

750 gr sale fino 50 gr aromi vari (Le 7 Erbe fini: Maggiorana, Timo, Rosmarino, Salvia, Aneto, Menta, Dragoncello)

Per prima cosa per preparare il nostro salmone marinato alle 7 erbe fini prendiamo il filetto di salmone che avremmo acquistato dal pescivendolo, puliamolo bene dalle spine e pesiamolo. Per ogni kg di filetto dovremmo calcolare 500 gr di zucchero di canna e 500 gr di sale fino. In questo caso abbiamo un filetto di salmone di circa 1,5 kg e quindi moltiplicando otterremo 750 di zucchero di canna e 750 di sale fino. Prendiamo quest’ultimo, mettiamo circa 100 gr in un cutter e frulliamo assieme a 50 gr di erbe aromatiche che abbiamo preparato precedentemente. Quanto otterremo un sale fino verde e le erbe saranno ben frullate andiamo a mescolare il tutto con il rimanente sale fino e lo zucchero di canna. Mettiamo un po’ di questo “Chiamiamolo Sale alle erbe” sul fondo di una placca, adagiamo il nostro filetto di salmone su di esso dalla parte della pelle, andiamo a coprirlo completamente con il sale e mettiamo a riposare in frigorifero per 12 ore.

Passato il tempo, prendiamolo, giriamolo e andiamo a ricoprilo nuovamente con il sale alle erbe che non si è completamente sciolto. Rimettiamolo in frigorifero a riposare per altre 12 ore e dopodiché sarà pronto. Prendiamolo, laviamolo abbondantemente sotto l’acqua e asciughiamolo per bene. Successivamente passiamo ad affettarlo e a servirlo come più vi piace.

by Riccardo Picotti