Cucina Italiana e Regionale

Founder Junior

Crescia di Pasqua

2020-04-10 14:12:06

Cari amici e membri della community di Cam.TV ripercorrendo il percorso dei prodotti locali desidero oggi parlarvi della " Crescia di Pasqua " chiamata anche Torta al formaggio.La " Crescia di Pasqua " è una torta salata tipica della regione Marche e diffusa anche in Umbria

La Crescia di Pasqua


Cari amici e membri della community di Cam.TV ripercorrendo il percorso dei prodotti locali desidero oggi parlarvi della " Crescia di Pasqua " chiamata anche Torta al formaggio.

La  " Crescia di Pasqua " è una torta salata tipica della regione Marche e diffusa anche in Umbria ma apprezzata in tutta Italia, consta in una pasta lievitata ricca di formaggio che, in alcune zone, si usa mangiare la mattina di Pasqua a colazione. E'  ideale prepararla anche per il picnic di Pasquetta, no potrà che risultare molto apprezza. La crescia ha la stessa forma del panettone, ma anziché essere dolce è salata ed ha una consistenza molto più spugnosa... l'origine di questo termine pare provenga dal fatto che appena infornata questa inizia a crescere rapidamente.ta ed è ottima abbinata ai salumi ed ai formaggi oper arricchire il cestino del pane.

La "Crescia di Pasqua "ha la stessa forma del panettone, ma anziché essere dolce è salata ed ha una consistenza più spugnosa el'origine del suo nome pare provenga dal fatto che appena infornata questa inizia a crescere rapidamente.

La sua preparazione viene tramandata di generazione in generazione ed ogni famiglia conserva il suo piccolo segreto in cucina che rende la ricetta della crescia, una ricetta unica; pertanto risulta difficile stabilire e riportare una ricetta originale.

La " Crescia di Pasqua " può rappresentare una valida e originale alternativa al pane classico da inserire nei vostri menu di Pasqua.


Ingredienti per uno stampo da 1,3 kg (18 cm di diametro e 10 cm di altezza) .

Lievito di birra secco 7 g

Farina 0 500 g

Olio extravergine d'oliva 65 g

Latte intero a temperatura ambiente 150 g

Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 150 g

Uova medie 5 per un totale di 285 g

Miele 12 g

Sale fino 10 g

Pepe nero q.b.

Pecorino fresco 100 g


Per la preparazione :


Per preparare la Crescia al formaggio versate in una ciotola di planetaria dotata di gancio la farina setacciata, il lievito di birra disidratato ed il miele inseguito versate il parmigiano grattugiato, azionate la macchina a velocità moderata, poi aggiungete il latte a filo (a temperatura ambiente). Quindi lasciate assorbire il latte ed accingeti ad  unire anche le uova precedentemente sbattute lentamente, una volta che anche queste si sono assorbite versate l'olio a filo e lavorate l'impasto per una decina di minuti fino a quando esso non risulterà ben incordato, quindi aggiungete nche il sale ed un pizzico di pepe.Dopo di chè tagliate a cubetti il Pecorino aggiungendolo nella ciotola di planetaria ancora in funzione, quindi lavorate ancora 2 o 3 minuti per spegnere poi la macchina.Trasferite quindi l'impasto su un piano di lavoro leggermente untoe appiattitendolo con le mani dopo di chè  date delle pieghe portando il lembo esterno più corto dell'impasto verso il centro ripetendo la stessa operazione anche dall'altro lato. cercate di dare una forma sferica all'impasto e trasferitelo successivamente in uno stampo da 1,3 kg (18 cm di diametro e 10 cm di altezza) precedentemente imburrato e foderato con carta forno o in alternativa potete usare uno stampo specifico da panettone della dimensione indicata dalle simili dimensioni.Quindi dovreste lasciar lievitare per circa 3 ore la "Crescia al formaggio " nel forno spento ma con la luce accesa.

Durante uesto tempo la Crescia avrà cosi' lievitato e l'impasto poter raggiunto quasi il bordo dello stampo quindi potete accendere il forno in modalità statica con una temperatura di 180,  non rimanere che unire una ciotola di acqua e solo quando il forno sarà arrivato a temperatura cuocete la "Crescia " per 70 minuti. Trascorsi i primi 25 minuti  potrete estraerre la ciotolad'acqua e proseguire la cottura senza di essa. Se la Crescia dovesse scurirsi troppo in superficie dovreste coprirla con un foglio di carta di alluminio trascorsi i 25 minuti iniziali. Potete verificare la cottura della vostra  "Crescia" facendo la classica prova dello stecchino. Una volta cotta, sfornate la vostra " Crescia di Pasqua "  lasciandola intiepidire prima di sformarla e servirla.

Vi consiglio per ottenere una “Crescia al formaggio” con una superficie lucida di di spennerlarne la superficie con della panna fresca

e di conservare la vostra Crescia sotto una campana di vetro per un massimo di 2 giorni


Fonti : COOK AROUND Web Page

           Giallo Zafferano  Web Page

Immagine tratta da(by) COOK AROUND Web Page

1