Benedetto Neroni

Business & Finanza

Bitcoin come riserva di valore e bene rifugio

2019-10-22 08:18:52

Questa notizia - https://it.cointelegraph.com/news/binance-is-launching-fiat-trading-starting-with-russian-ruble - è più interessante di quanto possa sembrare a prima vista: l'utilizzo ufficioso (e presto la legalizzazione) di Bitcoin (in questo caso tramite Binance) avviene ancora una volta...

Paesi con valuta fiat debole...

L'utilizzo ufficioso ma diffuso in modo capillare (e presto la legalizzazione) di Bitcoin (in questo caso tramite Binance) avviene ancora una volta in un paese (in questo caso la Russia) in cui la valuta ufficiale è debole rispetto all'euro, al dollaro, allo yen e ad un pò tutte le valute fiat maggiori.


Non è la prima volta che questo avviene - per tutte allego il link al caso del Sudafrica, la cui moneta (Rand Sudafricano) ha subito negli ultimi anni una svalutazione molto pesante:  https://coinrevolution.com/it/regolazione-delle-criptovalute-in-Sud-Africa/ - e non è certo una casualità ed una coincidenza


Questo perchè Bitcoin, pur non essendo una valuta fiat, è comunque una valuta forte, quindi ben si presta ad essere adottato da quelle nazioni che per debolezze economiche congiunturali o strutturali (Russia, Sudafrica) o per scelte strategiche (Cina) hanno una valuta fiat debole: queste nazioni, negli scambi con l'estero, probabilmente useranno bitcoin, relegando le valute ufficiali ad un ruolo sempre minore di scambi interni

...e Paesi con inflazione alta

C'è poi l'altro caso, quello del Venezuela, dell'Argentina e di un pò tutto il Sudamerica: le loro valute ufficiali sono ormai carta straccia a causa di una spirale inflazionistica mostruosa, quindi per tali nazioni adottare Bitcoin come RISERVA DI VALORE è stata una scelta necessaria al fine di consentire ai propri cittadini il recupero di un minimo del POTERE D'ACQUISTO perso.


Non è un caso quindi che sia in Venezuela che in Argentina si stiano verificando i picchi massimi di conversione di valuta locale in Bitcoin. In altre parole c’è in atto una vera e propria corsa a convertire i risparmi in valuta locale in altre valute più solide, come ad esempio Bitcoin (che in teoria potrebbe essere una buona riserva di valore).

Anche se i problemi dei due paesi sono differenti, hanno però una cosa in comune: un eccesso di creazione di moneta. L’inflazione così elevata è dovuta anche proprio alla cattiva abitudine di “stampare” nuova moneta ed immetterla sui mercati al consumo. Non è pertanto un caso che entrambi i paesi abbiamo problemi di eccesso di inflazione.

Inoltre secondo alcune voci anche in Brasile potrebbero esserci dei problemi economico/finanziari, sebbene per ora in misura molto ridotta rispetto a quelli di Venezuela ed Argentina. Ovviamente è molto, molto prematuro ipotizzare che anche il Real brasiliano possa in futuro soffrire di eccesso di inflazione, ma negli ultimi 12 mesi è quasi raddoppiata.


Ad oggi sono solo questi 3 i paesi sudamericani che hanno un’inflazione nettamente superiore al 2%, ma insieme costituiscono più del 70% della popolazione del continente! Quindi sono 3 paesi che, presi insieme, sono molto rappresentativi dell’intero continente.


Fonte: https://www.ilbitcoin.news/il-sud-america-aiutera-le-criptovalute/

CONCLUSIONI 

Nell'uno, come nell'altro caso, è sempre più chiaro ed evidente  il ruolo di BITCOIN come AUTENTICO BENE RIFUGIO ED ORO VIRTUALE DEL TERZO MILLENNIO.


Se sei interessato ad approfondire l'argomento BENI RIFUGIO (Bitcoin e non solo !) e magari ti piacerebbe anche investire in sicurezza su BITCOIN tramite una sorta di ETF, allora clicca sui seguenti links:


https://www.cam.tv/cryptotrading/blog/obiettivo-protezione-e-crescita-del-capitale-l-importanza/PID0DB55D


https://www.cam.tv/cryptotrading/blog/obiettivo-protezione-e-crescita-del-capitale-l-importanza/PID0DCC74


https://www.cam.tv/cryptotrading/blog/obiettivo-protezione-e-crescita-del-capitale-l-importanza/PID0E0CA4  


https://www.cam.tv/cryptotrading/blog/come-selezionare-e-acquistare-i-migliori-etf-su-oro/PID0F29AC