Benedetto Neroni

Business & Finanza

COME SELEZIONARE E ACQUISTARE I MIGLIORI ETF SU ORO BITCOIN E.....

2019-09-10 17:21:30

Questo video è una guida chiara, semplice e completa all'acquisto dei MIGLIORI ETF sui beni rifugio. Ti mostrerò, passo dopo passo, come selezionare e acquistare i migliori ETF su oro, bitcoin e..(sorpresa !)e costruire così la struttura portante dei tuoi investimenti long term, cioè la tua pensione


IN QUESTO MOMENTO STORICO/ECONOMICO,  BISOGNA INVESTIRE SUI BENI RIFUGIO PER ECCELLENZA: ORO, BITCOIN ED ACQUA… LE MOTIVAZIONI LE HO FORNITE NEI PRECEDENTI ARTICOLI, ALLEGO I LINKS PER I NUOVI E…PER RINFRESCARE LA MEMORIA AI VECCHI 


SE INVECE ANCORA NON SAPETE COSA SIANO GLI ETF – O DESIDERATE COMUNQUE APPROFONDIRE L’ARGOMENTO – POTETE LEGGERE QUESTI ARTICOLI:


ETF SULL’ORO: ECCO UN ELENCO DEI MIGLIORI (DOVETE SCEGLIERE SOLO QUELLO PIU’ ADATTO ALLE VOSTRE CARATTERISTICHE, MA VANNO COMUNQUE TUTTI BENE !)

 

https://www.educazionefinanziaria.com/investire-in-oro-commodities/miglior-etf-etc-sull-oro/ 

Io personalmente ho scelto un ETF ad alta capitalizzazione e ad accumulazione, ma perché più consono alle mie caratteristiche personali di investitore, con mentalità da trader: per me è essenziale poter disinvestire rapidamente (maggior capitalizzazione = maggior liquidità), anche se la commissione è leggermente più alta (sempre nulla in confronto alle spese dei fondi a gestione attiva, che sono una vera rapina !). Ma non tutti siamo uguali (tu magari potresti preferire minor commissioni a fronte del rischio di impiegare più tempo a liquidare la tua quota), quello che voglio mostrarti – invece – è quanto sia facile acquistare uno qualsiasi degli ETF sopra indicati. Infatti basta prendere il link, fare copia/incolla ed incollarlo nella sezione della tua piattaforma bancaria (o di trading), quindi dare invio o cliccare su cerca, come ti mostro nel video. 

PASSIAMO AL BITCOIN


PER IL BITCOIN ESISTE UN ETN (NOTA STRUTTURATA) : E’ QUOTATA AL NASDAQ DI STOCCOLMA E POCHI, POCHISSIMI, SANNO CHE E’ ACQUISTABILE ANCHE IN ITALIA ATTRAVERSO POCHI CLICK… CONTINUA A LEGGERE E/O GUARDA IL VIDEO

https://www.binck.it/news/dicono-di-noi/criptovalute-etn-investire-bitcoin-mercato-regolamentato


http://www.nasdaqomxnordic.com/etp/etn/etn-historical?Instrument=SSE109538

L’ISIN DELL’ETN SU BITCOIN E’ SE0007525332

Esso può essere acquistato su bink bank e su iw bank

www.bink.it 


https://www.iwbank.it/homepage


La procedura è sempre la stessa: ti basta prendere il link, fare copia/incolla ed incollarlo nella sezione della tua piattaforma bancaria (o di trading), quindi dare invio o cliccare su cerca.


INFINE...RULLO DI TAMBURI, PASSIAMO ALL'ETF SUL BENE RIFUGIO MISTERIOSO, QUELLO PIU' IMPORTANTE....


IL BENE RIFUGIO DEL FUTURO E’, PER ECCELLENZA E PER SCARSITA’ – CHE FA RIMA CON NECESSITA’ – L’ACQUA.  LA TERRA, INFATTI, STA ESAURENDO RAPIDAMENTE (PURTROPPO) LE PROPRIE RISORSE IDRICHE. L’ETF SULL’ACQUA RENDE MENO DI QUELLO SU ORO E BITCOIN, MA E’ ANCHE MENO RISCHIOSO E VOLATILE…DICIAMO CHE STABILIZZA IL TUO PORTAFOGLIO RENDENDO COMUNQUE UN 4%-5% ANNUO…CHE NON E’ COSI MALE !


I DUE ETF MIGLIORI SECONDO ME SONO: 

  • Ishares S&P Global Water (ISIN: IE00B1TXK627)
  • Lyxor Ucits Etf World Water (ISIN: FR0010527275)

Vediamoli più da vicino.

ETF per investire in acqua potabile

Ishares S&P Global Water

Si tratta di un ETF 4 stelle Morningstar Bronze, azionario puro.

Costo annuale: 0,65%

Deviazione standard: 9,18%

Rendimento annuale medio: 5,30%

Geograficamente investe in imprese dislocate come segue:

  • Stati Uniti d’America 48,14%
  • Regno Unito 13,19%
  • Francia 8,92%
  • Cina 5,76%
  • Svizzera 4,71%
  • Svezia 3,45%
  • Canada 2,92%
  • Giappone 2,71%
  • Corea del Sud 1,95%
  • Austria 1,77%

Lyxor Ucits Etf World Water

Si tratta di un ETF 5 stelle Morningstar, azionario puro.

Costo annuale: 0,60%

Deviazione standard: 10,68%

Rendimento annuale medio: 9,56%

Geograficamente investe in imprese dislocate come segue:

  • Stati Uniti d’America 41,91%
  • Regno Unito 18,43%
  • Svizzera 10,24%
  • Giappone 9,08%
  • Francia 8,93%
  • Hong Kong 6,49%
  • Corea del Sud 2,77%
  • Brasile 2,15%

         

Quale scegliere?

Entrambi gli ETF proposti sono molto efficienti.

I rendimenti pregressi non sono garanzia di risultati analoghi in futuro e pertanto darei un po’ meno peso al differenziale di performance che il Lyxor ha inflitto all’IShares, rispetto ad altri parametri. Anche perché questo differenza di performance media di circa quattro punti percentuali si è generata essenzialmente nel 2014, quindi un po’ di tempo fa.

Più indicativi, a mio avviso, sono i costi di gestione, la deviazione standard e la diversificazione geografica.

Quindi:

  • Costi di gestione: Lyxor batte IShares, 0,60% a 0,65%;
  • Deviazione standard: IShares batte Lyxor 9,18% a 10,68%;
  • Diversificazione: entrambi i prodotti sono ben diversificati. Il Lyxor vede un’incidenza degli Stati Uniti un po’ inferiore, quindi una diversificazione lievemente maggiore.

In ottica di medio lungo termine, come questo tipo di business suggerisce, il vantaggio di costo del Lyxor, seppur minimo, potrebbe rivelarsi nel tempo decisivo.


Ti riporto di seguito gli ETF SULL’ACQUA E IL LORO ISIN

  • Ishares S&P Global Water (ISIN: IE00B1TXK627)
  • Lyxor Ucits Etf World Water (ISIN: FR0010527275)


ANCHE IN QUESTO CASO TI SARA’ SUFFICIENTE prendere il link, fare copia/incolla ed incollarlo nella sezione della tua piattaforma bancaria (o di trading), quindi dare invio o cliccare su cerca…esattamente come ti ho mostrato nel video !!

Adesso sai DAVVERO TUTTO…quindi a te la palla ! Grazie per aver acquistato il mio video, buon investimento in ETF e buona vita !


Ps in realtà c’è una cosa della quale non ti ho parlato ed l’ASSET ALLOCATION, ossia come diversificare i 3  etf su oro, acqua e bitcoin all’interno del tuo PORTAFOGLIO…....


.......Ho tralasciato l’argomento non perché sono cattivo o superficiale ma anzi, al contrario, perché sarebbe approssimativo e da ciarlatano se io ti offrissi una riposta banale di tipo universale – es. 50 oro, 30 bitcoin, 20 acqua – perché tale risposta non esiste. 


L’UNICA RISPOSTA CORRETTA AL PROBLEMA DELLA RIPARTIZIONE, INFATTI, E’ DI TIPO PERSONALE, INDIVIDUALE E SENZA CONOSCERE LE TUE CARATTERISTICHE ED I TUOI OBIETTIVI, DI PERSONA (età? Figli? Lavoro ? ecc.) E DI INVESTITORE (hai già altri beni ? patrimonio netto ? reddito ? ecc.), NON POSSO DIRTI NULLA DI UTILE E ANZI RISCHIO DI ESSERE DANNOSO


Se sei indeciso su quante quote acquistare degli ETF che hai visto e/o su come ripartire il tuo capitale e/o altro..e ritieni che io possa aiutarti, l’unico modo concreto e proficuo che ho davvero per farlo è attraverso una consulenza individuale in web cam, una chiacchierata nella quale in base alle informazioni che mi darai su di te – sia chiaro: non voglio sapere quanti soldi hai, le cifre non mi interessano: mi interessa solo sapere quanto a lungo puoi rimanere senza liquidità e che tipo di vita conduci ! – io potrò suggerti la diversificazione migliore per i tuoi ETF. In tal caso contattami qui su cam tv o via mail: [email protected]