Viral Kind Marketing
L'inclusione nel luogo di lavoro
La diversità diventa un valore aggiunto nel luogo di lavoro secondo una ricerca effettuata da Google. Un cambiamento che coinvolgerà anche il marketing.
Nella mia vita privata parlo spesso di inclusione, in particolare per quanto riguarda la disabilità nel mondo scolastico. L'inclusione purtroppo molto spesso è solo una bella parola, magari scritta e pubblicata come legge dello Stato. Tuttavia siamo ancora molto lontani dal vederla correttamente applicata.
Nei giorni scorsi ho ricevuto una mail da #thinkwithgoogle, uno strumento di Google che mette a disposizione dati, contenuti, statistiche molto utile per capire le nuove tendenze di mercato.
Questa mail ha attirato l'attenzione più delle altre: aveva al suo interno un link ad un articolo che parlava di inclusione nelle aziende. Questo articolo, che vi riporto qui sotto, fa il quadro della situazione in Italia per quanto riguarda l'inclusione nelle aziende.
La diversità in azienda diventa un valore aggiunto, diventa un'opportunità e in Italia qualcosa si sta muovendo. I clienti dei brand iniziano ad essere attenti a questo aspetto e prediligono le aziende che sono realmente inclusive. Tuttavia come sappiamo la strada è ancora molto lunga ma quanto riportato nell'articolo fa ben sperare.
E anche il mondo del marketing non potrà esimersi dal considerare questo aspetto. L'inclusione e la valorizzazione delle diversità diventerà sempre più importante. Non possiamo trascurarle!