Cristina Tagliabue

Founder Junior

Cosa vuol dire negoziare?

2019-10-16 19:02:56

Diciamo subito che una posizione rilevante nella scalata al successo professionale è occupata dalla capacità di perseguire i propri interessi senza scavalcare quelli altrui, nell'ottica di un accordo improntato alla correttezza. Tutto ciò prende il nome di negoziazione.

Esplorare le esigenze e sviluppare capacità decisionali a beneficio di tutti

Quanto spesso ci siamo trovati in una trattativa il cui risultato ha accontentato solo noi o solo l’altro? Oppure, dopo estenuanti discussioni, che ha quasi accontentato tutti?


La storia delle due sorelle offre un interessante spunto di riflessione.


Due sorelle litigano per un’arancia. Dopo una lunga discussione decidono di dividere a metà il frutto. La prima mangia solo la polpa e getta via la buccia, l’altra invece getta l’interno che non serve e utilizza la buccia per preparare una torta. 


Questa negoziazione si sarebbe potuta concludere con un accordo vantaggioso per entrambe se si fosse compiuto lo sforzo di comprendere le esigenze dell’altra parte comparandole alle proprie.

Tutto si impara, anche la capacità a relazionarsi

Per migliorare la capacità di relazione occorre sviluppare consapevolezza del nostro comportamento comunicativo ed entrare in empatia con quello degli altri.


Qualunque sia l’oggetto della contesa è importante ricordare che abbiamo a che fare con persone che hanno propri valori e sentimenti e che rappresentano punti di vista a volte opposti e non sempre prevedibili. 

by Cristina Tagliabue