Founder Senior
Cani e caldo torrido... come proteggerli?
Il caldo e l'afa di questi giorni si fanno sentire anche per i nostri amati cani. Non possiamo abbassare il termostato ambientale, ma possiamo adottare alcuni accorgimenti per combattere la calura estiva!
ALCUNE COSE DA SAPERE
- La temperatura dell'asfalto con 35°c ambientali, può salire fino a 48/50°c e diventare ustionante per i polpastrelli dei nostri cani; è quindi importante organizzare le uscite evitando gli orari più caldi e spostare le passeggiate più lunghe al mattino presto e alla sera. E’ comunque preferibile scegliere terreni erbosi, che anche in pieno sole non superano i 42°c.
- Non è vero che i cani non sudano, diciamo che sudano pochissimo, in quanto le loro ghiandole sudoripare esocrine (quelle che permettono di espellere acqua) nel cane sono molto poche e quindi non permettono una sufficiente termoregolazione, che è invece affidata alla ventilazione. È dunque normale vedere i nostri cani respirare più velocemente del solito ed a bocca aperta: questo permette loro di abbassare la loro temperatura corporea.
- Bastano pochi minuti in un'auto chiusa per far morire un cane di colpo di calore o per causargli danni gravi. Se non potete portarli con voi, è meglio lasciarli a casa.
- Il pelo al cane gli serve! Anche d'estate! Infatti il mantello protegge la cute dei cani da scottature e da colpi di calore.
- Anche il cane può subire scottature solari! Tenetene conto se li avete tosati e proteggeteli con creme solari naturali nelle parti rosee depigmentate come orecchie, naso e addome.
Detto questo, come possiamo rinfrescare le ore che dovranno comunque trascorrere all'aperto?
- Abbiate cura che il vostro cane abbia sempre un posto all'ombra e acqua fresca e non solo da bere! In commercio si trovano diversi tipi di piscinette per cani, ma ricordate che loro non fanno caso a marche e forme carine, va benissimo anche la vecchia bacinella dei panni della nonna piena d'acqua, dove poter entrare e rinfrescarsi!
- Portatevi dietro sempre una bottiglia d'acqua: non è più necessario averne dietro una per voi e una per il vostro cane, potrete usare la stessa utilizzando una pratica "conchiglia" o una ciotola pieghevole!
- Spuntini freschi e sfiziosi: Un altro modo per rinfrescare e far contenti i nostri cagnolini è preparare per loro delle piccole merende! Ecco alcuni esempi: Riempite dei kong (giochini concavi per cani) con yogurt magro o patè di tonno e metteteli in congelatore! Dopo poche ore saranno pronti per rinfrescare e far divertire i vostri cani a svuotarli. Utilissimi anche in casa per far passare il tempo al cane in vostra assenza. Utilizzate degli stampini per ghiaccioli, avendo cura di non mettere nessuno stecchino e riempiteli con acqua e pezzettini di frutta. Una volta congelati avrete preparato delle merende fresche e salutari per i vostri amici a quattro zampe!
Buona estate da DOG'S!