Founder Junior
La disortografia e gli errori dei bambini
Didattica inclusiva - La disortografia e gli errori dei bambini
La disortografia si presenta in modi e con gradi diversi.
Negli anni della scuola Primaria, si riscontrano molti diversi modi di essere disortografici tra i bambini, differenze che poi, con il tempo, tendono ad appianarsi un po'.
✏️ I tipici errori che tutti i bambini (chi più, chi meno) possono compiere fino alla terza elementare:
- scrivere parole unite, dove dovrebbero invece essere disgiunte, o il contrario;
- omettere lettere: celo /cielo; ciliega/ciliegia, senza interrogarsi sul suono, ma basandosi solo sulla "memoria": come si scrive?
- invertire lettere come la m, la n, la p, la b
- non inserire correttamente le doppie
- non aggiungere la H o gli accenti.
❗ Solo i bambini disotrografici compiono questi errori?
Naturalmente NO.
I bambini disortografici sono quelli che, rispetto ai loro compagni della stessa età e con la stessa "esperienza" scolastica, compiono un numero SIGNIFICATIVO di errori in più: ciò indica allo Psicologo, che il bambino NON ha automatizzato le regole ortografiche quanto i suoi coetanei.
Durante gli anni della scuola, i bambini possono compensare questo Disturbo, ma ognuno con i propri tempi e le proprie strategie.
Nell'adulto disortografico, permane una percentuale di errore maggiore rispetto al suo coetaneo, ma in valore assoluto, sbaglia molto meno di quando era bambino.
🧐 Per approfondire il tema della didattica della letto scrittura ed acquisire strategie per insegnare ai bambini possiamo consigliarvi sicuramente il Video Corso "Problemi e didattica della lettoscrittura", particolarmente adatto alle insegnanti di scuola Primaria e interamente fruibile online sulla Piattaforma corsi del Centro Sapere Più:
> Clicca qui per scoprire il Video Corso "Problemi e didattica della lettoscrittura"