Founder Junior
GERMOGLI DI BAMBÙ
Quando andai ad abitare in una casetta vicino al fiume con un po' di giardino, realizzai un sogno: allestire un angolo con un boschetto di bambù. Da bambina andando in giro con il cane, raggiungevo una casetta in campagna dove c'era un boschetto di bambù fresco e ombroso nel quale mi piaceva sostare
Come si Come si preparano i germogli
Infatti ho realizzato il mio boschetto di bambù. Ma la pianta del Bambù è infestante e così vicino casa, bisogna curarla molto e pettinarla, in modo che i germogli e le radici non invadono tutto il giardino.
I primi tempi toglievo semplicemente i germogli delle piantine che spuntavano e mi assicurava che l'impianto radicale non si espandesse troppo, poi ho conosciuto una simpatica famigliola cinese che invece andava chiotta delle piccole piantine che spuntavano dalla terra fra maggio e giugno. Da loro ho imparato, italianizzando un po', la ricetta, a come raccogliere i germogli, togliendo loro le foglie e l'involucro più duro, e poi a farli bollire fino a esaurimento in acqua e aceto; metà e metà. Cotti che siano, è non ci vuole molto tempo, li taglio a pezzetti e li metto nei vasetti con l'olio d'oliva. Tutto qui. Sono veramente buoni, il loro sapore è un misto tra funghetti e carciofini sott'aceto.