Cam.TV Creators

Web & Computer

Ti presentiamo ...i nostri formatori!

2020-11-19 11:14:14

Per far crescere un progetto, servono un grande sogno, delle idee brillanti e persone che ogni giorno danno il massimo! Oggi ti presentiamo i nostri referenti della formazione:Tiziano e Luigi.

Tiziano Valentinuzzi è il Direttore della Formazione in Cam.TV.

Un volto che molti di voi hanno già imparato a conoscere in questi ultimi mesi con le live e i corsi di formazione. Tiziano è un docente e coach di grande esperienza, si occupa di far crescere sempre più l’Academy e Cam.TV, guidando i progetti formativi e selezionando gli strumenti più utili in grado di sostenere i Cam Creators: gli utenti che creano e pubblicano i contenuti in Cam.TV.


Proprio in questi giorni, ha pubblicato il corso “Online in #14 giorni”, una serie di 14 lezioni mirate che insegnano come creare contenuti e prodotti efficaci, come padroneggiare le tecniche di comunicazione e di vendita - sia dentro che fuori Cam.TV - e come muoversi attivamente nel mondo del web per costruire la propria audience.


Tiziano è inoltre il punto di riferimento per il Cam.TV Business, il gruppo riservato agli utenti abbonati Professional, i quali vengono seguiti a 360° nell’utilizzo della piattaforma e nello sviluppo del loro business online.


Oggi abbiamo il piacere di conoscerlo meglio attraverso una breve intervista.

Tiziano, hai iniziato la collaborazione con Cam.TV all’inizio del 2020, e arrivi da una realtà che ha fatto un po’ la storia della formazione online: Cerchia Ristretta. Raccontaci la tua esperienza.


Cerchia Ristretta è nata nel 2007 da un’idea visionaria del compianto Italo Cillo, prima ancora che Facebook arrivasse in Italia. 

All'epoca, non era ancora chiaro il grande potenziale del web, ma Italo Cillo intuì che i tempi stavano cambiando in fretta e riuscì ad anticiparli fondando la prima scuola italiana incentrata sulla realizzazione di infoprodotti e creando, da zero, il mercato dell’infomarketing in Italia.


Da allora, Cerchia Ristretta ha aiutato migliaia di persone a raggiungere l'indipendenza economica e ne ha ispirate altrettante. Un obiettivo comune con Cam.TV che ci ha fatto incontrare per condividere questo percorso insieme.

Quando ho scoperto il progetto di Cam.TV è stato come trovare la naturale continuazione di quello che era stata la visione di Italo... e la mia.



Come sei diventato un formatore e un esperto di infomarketing?


Il mio è un percorso formato da tante e variegate esperienze.

Sono un PhD in Astronomia, ho lavorato come ricercatore astronomo, ho insegnato all’Università di Padova e alle scuole statali, ho fondato e curato siti di Infomarketing in diverse nicchie di mercato e sono stato per anni il Direttore di Cerchia Ristretta.

Prima di conoscere Italo Cillo e l’Infomarketing, anch’io sentivo di avere una grande competenza che poteva essere condivisa con gli altri, ma non avevo ancora trovato il modo.

Dopo averlo conosciuto e aver iniziato a studiare con lui, mi sono creato una seconda entrata economica che presto si è trasformata in un vero e proprio lavoro a tempo pieno basato sui miei talenti e competenze.


Da lì in poi è storia. Italo Cillo mi ha chiesto di diventare suo socio alla pari, mi ha formato per diventare il suo successore alla guida di Cerchia Ristretta e così è stato, insieme al mio socio Andrea Grendele, per 6 anni, fino all’ingresso in Cam.TV.


Come direttore della formazione hai strutturato l’Academy. Qual è l’idea alla base di questo progetto?


Il problema principale di chi è esperto in qualche campo è che spesso non riesce a comunicare la sua competenza agli altri in modo semplice e comprensibile, perché si dimentica che le persone non hanno la sua esperienza né riescono a capire i linguaggi tecnici.

La nostra missione è quella di creare un canale di comunicazione efficace tra questi esperti e le persone che hanno bisogno delle loro competenze e, al contempo, fornire ai primi tutti gli strumenti fondamentali per comunicare correttamente questo valore.


Il tuo è certamente un lavoro carico di responsabilità. Cosa fai nel tempo libero per staccare e ricaricarti?


Nel tempo libero mi ricarico nella natura, passeggiando e allenandomi all’aria aperta. Gioco spesso a Ping Pong e Catan (gioco da tavolo) con mio figlio di 10 anni ed inoltre sto frequentando con il Centro Studi Bhaktivedanta un master in Bhagavad-Gita, il testo fondamentale sul Bhakti-yoga che pratico da oltre vent’anni.


C’è qualche anticipazione che vuoi darci sugli sviluppi di Cam.TV?


Questo è un momento fondamentale nella storia della piattaforma: a breve Cam.TV andrà a regime e sarà pronta per dare il massimo ai nostri Cam Creator, ma specialmente ai nostri Camer, gli utenti che vogliono seguire le loro passioni e interessi.


Per quanto riguarda l’Academy, abbiamo in progetto ancora un paio di corsi importanti e poi il focus sarà tutto dedicato ad assistere da vicino i Cam Creator affinché siano in grado di produrre contenuti eccellenti per far crescere esponenzialmente la loro community e sviluppare il loro business.


Infine, per quanto riguarda la piattaforma, il prossimo passo è sviluppare la versione definitiva della ‘sala meeting’ di Cam.TV e sarà una rivoluzione importante. Nasce da un’evoluzione della versione precedente ma avrà funzionalità completamente rinnovate: uno strumento indispensabile per lo smart-working e per chi vuole spostare la sua attività consulenziale e di coaching online a distanza.

Non male, vero?





Anche Luigi Talpo si occupa di fare formazione per l’Academy e per i gruppi dedicati agli abbonati ed è il referente per il gruppo privato Cam.TV Circle.



Conosciamolo più direttamente con qualche domanda.

Luigi, quando hai iniziato a muovere i primi passi in Cam.TV, che cosa ti ha affascinato di più del progetto?


Ci sono state due cose che mi hanno subito colpito particolarmente.


Innanzitutto i grandi valori espressi nella mission e nella vision di Cam.TV, che chiariscono subito come questa piattaforma si differenzi dalle logiche di mercato aggressive e dalle lotte di potere che caratterizzano molti prodotti contemporanei.


Inoltre anch’io, come Tiziano, provengo da Cerchia Ristretta e lì mi occupavo di seguire gli studenti sia per la formazione che per la parte “tecnica” del lavoro online e c’erano davvero tante difficoltà da superare! In Cam.TV gli utenti hanno già a disposizione tutto ciò che serve, è sufficiente creare i propri contenuti e pubblicarli.

Questa facilità con cui si può creare la propria presenza online e vendere i propri prodotti senza impazzire con la tecnologia, mi ha conquistato.


Il tuo lavoro prevede di interagire con le persone, di capire le loro esigenze e di fornire gli strumenti utili a indirizzarli in un percorso di miglioramento. Attraverso quali esperienze hai acquisito questa capacità?


Per predisposizione personale, io interagisco con le persone e cerco di capire le loro esigenze, le loro necessità. Con il tempo, questo approccio mi ha fatto interessare alla psicologia e lo studio dei caratteri mi ha permesso di approfondire e migliorare ancora di più la mia capacità relazionale.

Certamente anche l’esperienza ha fatto la sua parte. Io provengo da settori diversi rispetto al mondo informatico. Ho lavorato per tanti anni con i cavalli, il mestiere di famiglia e, visto che loro non parlano, ho sviluppato la capacità di capire altri linguaggi diversi da quello verbale. Successivamente sono stato direttore di un albergo e lì l’attenzione verso il cliente era maniacale.

Come sono arrivato poi al mondo dell’online? Grazie a mio padre, che all’età di 10 anni mi comprò il primo computer, permettendomi di entrare da subito in confidenza con l’informatica e di apprendere le competenze che ho potuto applicare in tutti gli ambiti lavorativi. 


La collaborazione e l’amicizia con Tiziano sono di lunga data. Quando vi siete conosciuti?


Io e Tiziano abbiamo la stessa attrazione verso la filosofia. Lo studio di quello che ci offre questa vita mi ha avvicinato al Bhakti-yoga, il percorso seguito anche da Tiziano. I nostri figli e le amicizie comuni hanno fatto il resto, fino al fatidico giorno in cui Tiziano mi ha parlato di Cerchia Ristretta ed io ne sono rimasto affascinato, tanto da seguire il percorso didattico offerto da Cerchia e da diventarne successivamente un attivo collaboratore.


Cosa ti auguri per il tuo prossimo futuro? Hai un augurio per i nostri Camer?


Mi piace così tanto il progetto di Cam.TV che mi auguro di farne parte per più tempo possibile e di vederlo fiorire come merita.

Ai nostri Camer auguro di trovare la loro strada, di realizzarsi grazie alle possibilità offerte dal web e di portare avanti i loro obiettivi fino in fondo!


by Cam.TV Staff