Cam.TV Creators

Web & Computer

L’Ora del Potere: dai una nuova energia alle tue giornate!

2020-07-10 15:42:28

Spesso la quotidianità e il suo ripetersi incessante, giorno dopo giorno, può darci la sensazione di soffocare e privarci del tempo per noi stessi. Ma una routine diversa può cambiare il nostro approccio alle giornate ..e alla vita. L’Ora del Potere è ciò di cui tutti abbiamo davvero bisogno.

Ogni mattina puoi scegliere tra 2 possibili opzioni:


1) Svegliarti all’ultimo secondo, fare una colazione al volo, accendere il telefono e leggere i messaggi e le email, correre e arrivare trafelato al lavoro già esausto e di pessimo umore.

2) Impostare la sveglia con un certo anticipo, svegliarti con calma, lasciare il telefono ancora spento sul comodino, dedicare un po’ di tempo a te stesso e goderti una sensazione di pace, tranquillità e rilassamento che ti accompagnerà per tutto il giorno.

Nella prima opzione il tempo sembra andare avanti a grandi balzi e non bastare mai, mentre una sensazione di cappio al collo ti accompagna mentre ti dirigi al lavoro.


Nella seconda opzione hai la sensazione di aver già fatto delle cose utili e di aver sfruttato la prima parte della giornata per fare qualcosa di piacevole, il tempo si dilata e senti che riuscirai a portare a termine ogni cosa.


Molti di noi vivono ripetutamente la prima opzione, giorno dopo giorno.

Questo accade per pigrizia, per mancanza di autocontrollo o per semplice abitudine.


Perché la mattina è così importante?


La mattina e, in particolare, il risveglio sono il nostro ingresso in nuovo giorno e determinano come affronteremo il resto della giornata e degli impegni.

Se già da subito sentiamo di non avere nemmeno un attimo per occuparci delle nostre cose personali, avremo questa sensazione in ogni istante della giornata e, ripetendolo in una routine, in ogni giorno della settimana.


Per molti, la sola idea di dover organizzare ogni minuto della propria vita a partire dal mattino, appare soffocante.

Eppure è proprio quello che potrebbe migliorare la gestione del tuo tempo e dei tuoi obiettivi di vita.

Se scegli di impostare la sveglia in anticipo e di alzarti al primo allarme (anziché schiacciare il “ripeti sveglia tra 10 minuti” infinite volte) inizierai la mattina con una sensazione di organizzazione, disciplina e sentirai di avere un carattere forte: qualcosa di cui il cervello ha davvero bisogno per essere carico e pronto a lavorare al meglio.


Inoltre, potrai ricavarti del tempo solo per te e per la tua famiglia, sentendoti appagato.


Trasforma la mattina nella tua Ora del Potere


Se vuoi davvero rendere fruttuose le tue mattine e mettere in atto il famoso proverbio che dice “il mattino ha l’oro in bocca”, devi quindi trasformare il tuo risveglio in un momento sacro dedicato a te stesso.

Tony Robbins parlava della “hour of power”, l’ora del potere. 60 minuti che dedichi ogni giorno alla tua crescita personale.


Se vuoi iniziare a cambiare te stesso, parti dal principio e imposta tutta la tua giornata basandoti sui primi 60 minuti della mattinata.

Anche se non esiste una formula che vada bene per tutti né una routine ideale da applicare alla lettera, ci sono degli elementi comuni da considerare che portano certamente un grande beneficio se applicati alla tua routine quotidiana.


Le 3 azioni che cambiano la vita


Come detto sopra, prima di tutto devi puntare la sveglia in anticipo per riuscire a ricavarti il tuo spazio personale del potere.


L’ideale poi è cercare di portare a termine queste 3 pratiche davvero importanti per il tuo benessere psico-fisico:


1. Fai degli esercizi fisici

Possono bastare 15 minuti per fare un’incredibile differenza nella tua vita. Non importa a quale disciplina vuoi dedicarti, scegli quella a cui ti senti più affine: può essere lo yoga, il tai-qi, esercizi di allungamento, aerobica.. 

Questi pochi minuti al giorno attiveranno con grandissima energia nel tuo corpo e permetteranno ai muscoli di sciogliersi dopo le molte ore del riposo notturno. Ti sentirai rigenerato, sveglio, attivo e in forma per affrontare con positività gli impegni della giornata.

Per non parlare degli incredibili benefici per la schiena e per la cervicale!

2. Prenditi del tempo per leggere qualcosa di utile e informativo

Bastano 20 minuti. Anche in questo caso, devi essere tu a scegliere quello che più ti piace. Può essere un manuale di formazione personale, il nostro canale News su Cam.TV ;-) , una rivista di innovazione e tecnologia, una lezione online su un argomento che ami.

Nutrire il cervello con dati interessanti ti permetterà di attivarlo più in fretta e renderlo performante. Inoltre sarà piacevole acquisire qualche piccola nuova competenza o nozione su cui riflettere e da applicare nel corso della giornata: sentirai che la giornata acquista un nuovo sprint già da subito.

3. Dedica un momento alla riflessione o alla meditazione

Prima di entrare nella parte attiva della tua giornata, fermati e concentrati solo su te stesso. Questo ti consentirà di nutrire anche il tuo  spirito e di centrarti, ritrovando il tuo equilibrio. Nella frenesia della vita spesso rinunciamo ad entrare in contatto con noi stessi...e non c’è niente di più deleterio.

Chiudi gli occhi e ascolta le tue sensazioni e i tuoi pensieri e ricorda che il lavoro più importante da fare è sempre quello su te stesso.

Non ci credi? Fai uno sforzo e prova a mettere in pratica l’Ora del Potere anche per una sola settimana e vedrai quali incredibili miglioramenti ne ricaverai nella tua vita.



Bibliografia: “Riconquista il tuo tempo” di Andrea Giuliodori

by Cam.TV Staff