Cam.TV Creators

Web & Computer

L’attitudine al miglioramento

2020-04-17 08:18:13

A chi stai attribuendo la responsabilità dei risultati che hai ottenuto, o che non hai ottenuto, fino ad oggi?

Per poter migliorare le nostre vite, la prima cosa necessaria da fare è avere una giusta dose di umiltà e realizzare cosa abbiamo imparato fino ad ora e cosa dobbiamo ancora imparare, oltre a chi ce la può insegnare. 


Se credi che sia tutta colpa degli altri, del destino e della fortuna, allora stai lasciando all'esterno di te stesso il potere di cambiare le cose. 


Nel momento in cui ti assumi la totale responsabilità della tua vita e delle tue azioni, diventi libero di creare grandi cambiamenti e miglioramenti.

E quando diventi l'unico, vero e solo responsabile del tuo destino, puoi chiaramente immaginare e realizzare tutto ciò che desideri. 


Non saranno più gli eventi esterni o gli altri ad essere i tuoi giudici, ma sarai tu a poter decidere cosa fare, dove andare e quali sogni realizzare. 


Se una persona critica gli altri e si lamenta in continuazione, probabilmente non è disposta ad assumersi la responsabilità della propria vita. Non sta prendendo sulle proprie spalle la forza ed il potere di trasformare le circostanze che la circondano. 


Un vecchio proverbio cinese afferma: “Quando punti il dito per giudicare qualcuno, guarda la tua mano: le altre tre dita sono puntate verso di te”. 

Assumiti la responsabilità dei tuoi risultati nel bene e nel male.


Se farai questo, porterai a te il comando di poter cambiare e gestire tutto ciò che può essere migliorato. Se cambierai te stesso, cambieranno anche le circostanze attorno a te e di conseguenza cambieranno anche i tuoi risultati


Se una persona è contenta di portare avanti dei risultati per qualcun altro, anche mettendo da parte i suoi progetti, può continuare a non fare scelte e a far finta che tutto vada bene così, raccontandosi scuse e storie, sicuramente tutte molto ragionevoli e che giustificano il fatto che lei non riesce a fare meglio di così. 

La verità è che guadagniamo esattamente quanto crediamo di meritarci di guadagnare. 


Quello che otteniamo è esattamente quello che crediamo sia giusto per noi.

Siamo responsabili di quello che abbiamo e dei risultati che otteniamo. La qualità della nostra vita dipende da noi e non è molto distante da quello che pensiamo di essere e da ciò che crediamo di meritarci. 







Tratto dal capitolo 2 del libro "Internet Crea indipendenza" di Gabriele Visintini

by Cam.TV Staff