Cam.TV Creators

Web & Computer

Il potere dei colori

2020-03-23 09:38:22

Quando creiamo una call to action, anche il colore del bottone può fare la differenza. Quali emozioni suscita ogni singolo colore e come possiamo sfruttarlo al meglio?

Nel precedente articolo abbiamo parlato di cos’è una call to action e di come scrivere un testo ottimale per indurre i clienti all’azione desiderata.

Approfondiamo ora un argomento davvero affascinante: quello dei colori.

Di che colore deve essere il bottone della call to action?


Che i colori giochino un ruolo fondamentale nella comunicazione è risaputo. Ma come scegliere il colore più adatto per attirare l’attenzione sul tuo bottone?


Il colore che scegli per la comunicazione online è in grado di dire chi sei e cosa fai e di trasmettere efficacemente i tuoi valori e la tua filosofia.


L’argomento di per sé è vastissimo e ci sono libri interi dedicati all’uso del colore nel marketing. Ci proponiamo quindi di fornirti un piccolo vademecum per poter individuare il colore più funzionale ai tuoi obiettivi.


Vuoi comunicare un’offerta urgente? Invogliare al download di un white paper tecnico? Rafforzare la tua autorevolezza per spingere il lettore ad iscriversi alla tua newsletter?


Vediamo insieme come.


Qui di seguito riportiamo le linee guida per orientarti nella scelta della tonalità corretta per il tuo pulsante. 


Rosso


Il rosso è un colore eccitante, evoca sentimenti di passione, potenza ed energia. Aumenta il battito cardiaco, la pressione sanguigna e il tasso respiratorio. Viene usato spesso come sfondo di messaggi di avviso o pericolo, ma può anche suggerire forza, determinazione e audacia. Il rosso brillante è ideale per comunicare giovinezza, energia e voglia di successo. In comunicazione viene spesso usato per stimolare decisioni rapide.


Giallo


È il colore vitale per eccellenza perché riprende quello del sole: allegro, luminoso, intenso. Genera una sensazione di calore che ricorda l’infanzia, per questo viene spesso usato in associazione a temi legati ai bambini e allo svago ma anche all’alimentazione. È molto efficace per catturare immediatamente l’attenzione. Il giallo tende a comunicare instabilità e spontaneità, perciò è meglio non usarlo quando vuoi suggerire stabilità e sicurezza.


Arancione


Più equilibrato e meno sconvolgente del rosso, mantiene sempre un’idea di energia ma allo stesso tempo è accogliente e invitante, ideale per trasmettere un senso di movimento e vivacità. L’arancione rappresenta entusiasmo, creatività, incoraggia all’azione e stimola l’attività mentale. Non per niente è il colore che abbiamo utilizzato per il nostro logo!


Rosa


Il rosa è fortemente associato all’infanzia femminile. Suggerisce alla mente innocenza, delicatezza, salute e armonia. È ideale quando il nostro contenuto si rivolge ad un pubblico principalmente del gentil sesso.


Verde


È il colore della natura e, allo stesso tempo, esprime calma, benessere, sentimenti di rinascita e crescita personale. Il verde è anche direttamente associato al movimento ambientalista. Tonalità più scure generalmente suggeriscono ricchezza, opportunità e stabilità finanziaria. Tonalità più chiare, invece, sono maggiormente associate alla natura e  trasmettono relax, spontaneità ed onestà.


Azzurro


È il colore del cielo, dell’infinito e, oltre a trasmettere sensazioni di calma e tranquillità, ha un legame diretto con il pensiero spirituale. In contrasto a colori caldi ed emozionanti come il rosso, l’arancione e il giallo, l’azzurro è collegato alla mente e alla scienza e viene spesso associato a temi/prodotti tecnologici.


Blu


Il blu è associato ai concetti di etica, affidabilità, sicurezza. Molte aziende - anche istituzioni e persino i politici -  ricorrono al blu per comunicare la loro esperienza, affidabilità e successo.


Grigio


Il grigio è un colore tipicamente neutro ma può evocare tradizione, sobrietà, eleganza e ordine etico. Comunica calma e formalità ed è anche, per eccellenza, il colore della tecnologia sul web: molte aziende che si occupano di prodotti informatici e tecnologici lo usano spessissimo.


Nero


È un colore con impatto molto forte, come il rosso, ma suggerisce potere, modernità, ed eleganza: per questo motivo è molto utilizzato dai marchi della moda e del fashion. Cattura molto velocemente l’attenzione ma bisogna usarlo con attenzione.

Grazie a questa veloce guida adesso potrai personalizzare il tuo bottone call to action nel colore più in linea con i tuoi obiettivi e la tua attività.


Una marcia in più per i tuoi contenuti e i tuoi servizi online!

by Cam.TV Staff