Cam.TV Creators

Web & Computer

Creare la landing page perfetta: eccone tutti i tipi

2021-07-14 08:53:56

La landing page consente di indirizzare i lead e ottimizzare le possibilità di conversione. Scopriamo perché questo strumento è così strategico e come usarlo

Una landing page efficace può aumentare notevolmente il tasso di conversione di un annuncio, ed è per questo che sempre più frequente che siano proprio le landing page a essere scelte per raccogliere il traffico in entrata, piuttosto che le home page. 
Un discorso che può essere facilmente applicato a una strategia vincente su Cam.TV: è proprio in quest’ottica che è stata creata la pagina Seguimi, la landing page personale degli utenti Cam.TV.

>> LEGGI ANCHE: Pagina Seguimi: la Landing Page che fa Lead Generation

Prima di andare oltre, diamo una veloce definizione di landing page. Una landing page è, letteralmente, una pagina di atterraggio: è la pagina, cioè, che creiamo come destinazione di un dato annuncio o comunicazione pubblicata al di fuori di un nostro sito, o del nostro canale Cam.TV. Per esempio, è la pagina Seguimi cui rimanda un link che includiamo in un nostro post su Facebook, creato per sponsorizzare la nostra attività online.
Perché sia efficace, una Landing Page deve avere un obiettivo specifico e, in base a questo obiettivo e alle scelte di design e di progettazione, si vanno a delineare differenti tipologie di Landing Pages, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro, ognuna con caratteristiche sue peculiari che la rendono più adatta a una strategia di marketing piuttosto che a un’altra.
Vediamo dunque le principali tipologie di landing page.

Landing Page Click Through

L’obiettivo di una Landing Page Click Through è quello di fornire i dettagli essenziali di un’offerta, spiegarne i vantaggi e il contesto di utilizzo in modo tale da accompagnare il potenziale cliente verso il passo successivo, indirizzandolo sulla pagina di acquisto dove potrà completare la transazione.
Se offrite un servizio o un prodotto, questa tipologia di landing ne illustrerà i dettagli in modo sufficientemente approfondito e accattivante da convincere l’utente al passo successivo: cioè a cliccare sulla CTA che lo indirizza alla pagina di acquisto. 
Questo tipo di landing è perfetta per accogliere anche un freebie, cioè un prodotto omaggio. Potrebbe trattarsi di un video gratuito, o di una prima consulenza gratuita: un assaggio del vostro servizio, che offrite all’utente per convincerlo del valore del vostro lavoro.

Squeeze page

Una Squeeze Page vuole raccogliere i dati personali dell’utente, generalmente il nome e l’indirizzo email. I dati raccolti verranno poi utilizzati per creare delle mailing lists, attraverso le quali i leads vengono “coltivati” in vista di una conversione futura. Questo approccio è particolarmente adatto a prodotti articolati o costosi, che è improbabile l’utente decida di acquistare con un semplice click alla prima visita. Si tratta, in altre parole, di acquisire il suo contatto per alimentare il suo interesse fino a conversione avvenuta.
Attenzione, in questo caso, all’utilizzo dei freebie: sicuramente apprezzati dagli utenti, se vengono ceduti solo in cambio dei dati possono ottenere l’effetto contrario. Si tratta, infatti, di una pressione mal vista dagli utenti e anche dai regolamenti che garantiscono il rispetto della privacy.

Infomercial Landing Page

Si tratta di una Landing Page dedicata alla vendita, che propone però molte informazioni dettagliate.
Il termine “Infomercial” indica proprio l’operazione commerciale attraverso la diffusione di informazioni.
Gli esempi più classici di Infomercial Landing Page presentano un tono spiccatamente commerciale e pubblicitario, e risultano un po’ desuete: il pubblico, ormai, diffida dai toni sensazionalistici. 
Inoltre, l’eccessiva lunghezza di una landing page potrebbe dissuadere l’utente, che preferisce contenuti più veloci.

LEGGI ANCHE: Tempi di navigazione online e scrolling: capire le abitudini


Certamente, però, una Infomercial Landing Page molto ben strutturata e calibrata nel tono potrebbe fornire al vostro pubblico le risposte che cerca, consentendogli di andare più spedito verso la conversione.

Landing Page Virale

Una Landing Page Virale si pone l’ambizioso obiettivo non solo di raccogliere contatti o generare acquisti ma anche di diventare oggetto di condivisione e passaparola sui social network, al fine di creare brand awareness.
La condizione perché ciò accada è che il contenuto proposto sia accattivante, di ottima qualità, veloce. Il vero mantra della viralità è, infatti, la velocità.
Costruire una Landing Page Virale su Cam.TV è facile. Infatti, la pagina Seguimi ti offre tutti gli strumenti per farlo: come, per esempio, la possibilità di inserire un video, formato multimediale che più di tutti si presta a una ricondivisione virale.

by Cam.TV Staff