Cam.TV Creators

Web & Computer

Attrezzatura video professionali: l’essenziale per iniziare

2021-06-21 08:30:18

I video sono perfetti per catturare l’attenzione del pubblico e creare empatia e fidelizzazione. Ecco la strumentazione base per fare video di qualità.

Una buona attrezzatura per fare video professionali è ormai indispensabile anche per chi vuole fare video amatoriali o sta cominciando a produrre video per comunicare in modo coinvolgente e creare empatia con il proprio pubblico, aumentando loyalty e fidelizzazione. 


Fare crescere un business o un’attività attraverso l’utilizzo di video è l’obiettivo del video marketing, ed è possibile farlo in modo semplice ed efficace su Cam.TV, che mette i contenuti video al centro dell’esperienza di utenti e creators all’interno della piattaforma e della social community.


>> GUARDA ANCHE L’INTERVISTA  SU FACEBOOK A SARA VELTRI


Vediamo insieme quali caratteristiche deve avere un video di buona qualità e quali sono gli strumenti per creare video professionali senza spendere troppo.


Le caratteristiche di un video di qualità

Anche se a livello professionale si usano videocamere o reflex di livello alto, è possibile realizzare video di alta qualità anche con un buono smartphone.


Infatti, il livello del dispositivo scelto per effettuare le riprese non è l’unico elemento da tenere in considerazione. Anzi, forse non è nemmeno il più importante.


Due tra gli elementi più importanti cui prestare attenzione sono la luce e la qualità audio.


In particolare, è fondamentale assicurarsi che la qualità dell’audio sia impeccabile: un utente potrebbe accettare che un video sia un po’ sottoesposto, ma di sicuro pretenderà che l’audio sia impeccabile affinché non ne venga compromessa la comprensibilità e piacevolezza.


Queste caratteristiche qualitative di base incrociano poi tutti gli altri elementi su cui lavorare per costruire un video efficace: lo storyboard, lo script, la postura, la pronuncia.


Attrezzatura base per video di qualità

Con il giusto lavoro di progettazione e attraverso una selezione intelligente dell’attrezzatura, è possibile creare video efficaci anche senza spendere cifre molto alte.

Ecco l’attrezzatura base per creare video di qualità:

  • Cavalletto. Il cavalletto è fondamentale per ottenere un video fermo, requisito essenziale per creare un prodotto professionale, credibile e gradevole. Per un video girato in movimento, magari durante un’escursione, un’alternativa è il selfie stick con stabilizzatore. 


  • Softbox o Ringlight. Servono a creare la condizione di luce ideale per illuminare il tuo viso, il tuo scenario o il tuo green screen. L’adozione di questi strumenti aumenta la qualità video in maniera netta ed evidente. Le softbox sono lampade dotate di un pannello che ammorbidisce e diffonde la luce in modo omogeneo; le ringlight sono lampade circolari molto pratiche, che si montano sul cavalletto e, collocando la fotocamera al centro, offrono un’illuminazione uniforme al soggetto.


  • Microfono direzionale. Ne esistono da tavolo e da trasporto. Si tratta di uno strumento davvero fondamentale, perché consente di raggiungere un’ottima qualità di suono, isolando la voce di chi parla. Un’altra tipologia di microfono utile per chi vuole ottenere un’ottima qualità del suono senza dover tenere un microfono in mano o sul tavolo è il lavalier.


Girare video di qualità con il cellulare

Grazie all’utilizzo di questi strumenti e a una corretta progettazione del contenuto, è possibile creare video di qualità anche utilizzando il proprio smartphone.

Inoltre, è possibile potenziare le prestazioni della videocamera del cellulare, grazie ad alcune app gratuite facilmente reperibili.

Per esempio FilmRec Pro o MuseMage. Danno la possibilità di modificare tutti i parametri fondamentali di fotografia, proprio come con una reflex. Si tratta di un’ottima soluzione alla portata di tutti, ideale per chi comincia a produrre video per poi, eventualmente, passare nel tempo a strumentazioni più professionali.



Cam.TV mette al centro del proprio progetto la creazione e condivisione di video, sia a fini promozionali (per esempio il video che è possibile caricare sulla propria pagina Seguimi) che come veri e propri info prodotti da vendere.

Sperimenta tutte le potenzialità del video making e non perderti il nostro corso Video Express, solo su Cam.TV.

by Cam.TV Staff