Consigli per una vita migliore

Psicologia & Relazioni

LA SCRITTURA IPNOTICA

2019-05-01 15:07:57

Volete che il vostro post sia letto? Seguite il mio consiglio: utilizzate la “scrittura ipnotica”.

LA SCRITTURA IPNOTICA

La scrittura ipnotica consiste nell’elaborare uno scritto in modo tale che chi ne inizia la lettura, sia portato a leggere ciò che segue, che trova interessante e stimolante, e perciò continua a leggere quasi spinto da una forza misteriosa.

Vediamo come fare. Innanzitutto bisognerà porsi in uno stato di estrema concentrazione: spegnete il cellulare e non fatevi distrarre da nulla. Ci siete solo voi, la vostra mente e il computer (o un foglio e una penna). 

Dapprima il titolo: dev’essere accattivante, con parole che evochino straordinarietà; deve incuriosire, utilizzando aggettivi quali magico, misterioso, attraente, magnetico. Il titolo è l’equivalente della copertina di un libro: o piace, o non piace e viene scartato.

E poi il testo, con contenuti affascinanti, curiosi e stimolanti (no “aria fritta”). Poi in prima battuta scrivete, scrivete, scrivete. Tutto ciò che vi viene in mente, senza badare alla forma che sarà poi l’ultima ad essere perfezionata e per la quale c’è il tempo di rivedere. Più scrivete di getto più i contenuti saranno interessanti e potrete comunque tagliare, a posteriori, ciò che non vi piace.

Dovrete mirare a tener sempre desta l’attenzione da parte di chi legge. La PNL (programmazione neuro linguistica) in questo ne è maestra: utilizza le due forme in assoluto più potenti che esistano, ovvero il PIACERE e il DOLORE. Pertanto se state preparando un articolo pubblicitario per reclamizzare un prodotto sul vostro sito descrivetene con accuratezza i benefici che ne deriveranno dall’utilizzo (piacere). Oppure fate notare le conseguenze di una mancata prenotazione in tempo utile (ad esempio, perdita dello sconto sul prodotto, dolore).

Per colpire, dovrete entrare nella personalità di chi vi sta di fronte, cercando di captarne i gusti, le esigenze, la filosofia di vita. Cercando di essere convincenti, di stimolare, di emozionare. E coma farete ad emozionare? Semplice: siate voi stessi, le persone si immedesimano maggiormente in un essere umano “normale” e simile a loro. 

Imparate a scrivere in maniera persuasiva, con l’obiettivo di influenzare (naturalmente nel bene) i vostri lettori o i destinatari del vostro messaggio.

Le tecniche utilizzate oltre 2400 anni fa da Aristotele sull’arte oratoria (e quindi scritta) basate su emotività e persuasione risultano ancora d’attualità. Aristotele e gli antichi greci avevano capito bene qual era il trucco, qual era la “forma strutturata” che portava alla persuasione della folla.

Vi invito caldamente a leggere “La scrittura ipnotica”, un testo di Joe Vitale, uno dei migliori libri che io abbia letto sull’argomento. Il testo spiega nei dettagli i segreti di questa tecnica. 

clicca qui

La scrittura ipnotica è incredibilmente efficace. D’ora in avanti, provate ad utilizzarla: sono sicuro che ne rimarrete soddisfatti. Ne va del vostro successo…