Comunicare EfficaceMente

Sfruttando il linguaggio del corpo

Comunicare EfficaceMente

Sfruttando il linguaggio del corpo

Sono sufficienti 4-5 segnali non verbali per definire le intenzioni del tuo interlocutore.

2020-10-24 14:46:11

Nel video evidenzio alcuni segnali, nascosti ai molti, che permettono di stabilire le intenzioni dell'interlocutore oltre la parola.

La comunicazione invisibile ma determinante

Nel video ho evidenziato 2 simboli:

  • ASTA ( il dito puntato)
  • TRIANGOLO (le mani giunte con pollice e indice)

I simboli

  1. i soggetti ASTA (simbolo paterno), oltre al simbolo col dito che utilizzano, hanno un tono della voce molto alto e duro, accusatorio. Urlano, strillano e cercano di "intimorire" l'interlocutore. Se chiedi loro una soluzione, te la indicano senza aiutarti in prima persona;
  2. soggetti TRIANGOLO (simbolo materno), oltre alla gestualità tipica con le mani giunte con i pollici e indice, hanno un tono della voce calmo, rassicurante. Se chiedi loro consiglio, sono pronti ad aiutarti e accompagnarti.

Ognuno di noi utilizza, spesso alternando, sia l'uno che l'altro atteggiamento ad ASTA o TRIANGOLO, ma ne abbiamo 1 solo che è predominante quando ci troviamo in difficoltà o in forte stress tensionale.
Così come ci arrabbiamo o calmiamo quando troviamo l'interlocutore che utilizza l'uno o l'altro simbolo.
Gli stessi simboli li incontriamo ovunque: segnali stradali, forme monumentali (obelisco, piramide), treno in corsa, gallerie, la luna, il sole ecc...

Ogni individuo predilige un certo tipo di "atteggiamento" comunicativo, oltre il quale non risponde agli stimoli prodotti, anzi, potrebbe rispondere con "antipatia o stizza".

Se ti stai chiedendo per quale motivo ciò accade, la risposta ti è presto data:

  • il tono della voce: grave o soave
  • la gestualità: più o meno marcata
  • le espressioni del viso: sorriso o sdegno
  • colore dei nostri indumenti
  • comunicazione simbolica: ad asta o triangolo 

sappi che tutti questi "particolari" ci riportano, inconsciamente, a ricordi passati con persone dalle quali abbiamo ricevuto piacere o sofferenza, gioie o dolori.

Ciò accade, ad esempio, quando qualcuno ci risulta antipatico "a pelle" piuttosto che simpatico e in sintonia con noi piuttosto che l'esatto contrario.

Intercettare la modalità comunicativa preferita dal tuo interlocutore può farti risultare più efficace nell'ottenere assenso e consenso.

E non si tratta di manipolare l'interlocutore, che lo è già di suo, bensì essere in grado di definire il suo "modello comunicativo" al fine di evitare di disturbarlo e non fargli comprendere, come merita, ciò che hai da dirgli.

L'esempio è quello del genitore che comunicando la stessa cosa ai figli, alcuni comprendono altri NO.

L'atteggiamento ad ASTA è proprio di chi vuole imporsi con la forza e il comando e non ti da mai la soluzione, ti indica la strada.

L'atteggiamento a TRIANGOLO, al contrario, utilizza una comunicazione più dolce e materna, a tratti smielata, spesso con tono di voce suadente e calmo. Se ti trovi in difficoltà ti aiuta in prima persona e, addirittura, può anche svolgere quel compito al posto tuo.

Ovvio, sto generalizzando, in realtà ognuno di noi ha in sè entrambi i "modelli" MA uno è predominante sull'altro e accettiamo, dagli altri, l'uno o l'altro atteggiamento.

Ecco uno dei motivi per cui qualcuno ci risulta antipatico piuttosto che simpatico


Altre evidenze del video:

I Segnali non verbali e del corpo


La comunicazione non verbale, il linguaggio del corpo e dei gesti è lo strumento di comunicazione ed espressione massima del nostro inconscio.

Apprendere questi segnali, le basi, ti permetterà di comunicare efficacemente di circa il 30% oltre a capire le reali intenzioni dell'interlocutore.

  1. I segnali di TENSIONE 
  2. I segnali di RIFIUTO (la gamba accavallata  - abbassare la manica - coprirsi come nel video)
  3. I segnali di GRADIMENTO 

Imparando questi segnali la tua comunicazione verbale sarà accompagnata da quella non verbale e per TE significa diventare più coerente ed efficace.

Nel contempo imparerai a comprendere ciò che il tuo inconscio ha da dirti e questo significa perseguire la strada verso l'equilibrio emotivo.

Non mi rivolgo a chi ha l'obiettivo di MANIPOLARE gli altri al fine di trarne un ingiusto profitto per sé o per altri.


Mi chiamo Massimo Pisani e aiuto le persone, insegnando loro una tecnica, veloce e sicura che, anni fa, mi ha permesso di raggiungere i miei obiettivi con entusiasmo.

Tanti di loro hanno recensito la mia pagina, garantendo che funziona.

by Massimo Pisani
30