Comunicare EfficaceMente

Sfruttando il linguaggio del corpo

Comunicare EfficaceMente

Sfruttando il linguaggio del corpo

Lo sai che sfrutti solo il 7% del tuo potere comunicativo?

2020-10-22 12:53:37

Il restante 93% è molto più efficace. Non lo affermo io ma la scienza. Io posso insegnarti ad essere più efficace al fine di raggiungere, con entusiasmo, i risultati che desideri davvero.

Quello che Razionalmente non comprendiamo

Che è bene comprendere

Ti è mai successo di passare una giornata meravigliosa e, ad un certo punto, qualcosa ti porta a sentire un senso di confusione, preoccupazione, tristezza o angoscia?
Piuttosto che di inspiegabile gioia, serenità e pace?

Ciò accade quando, durante l'arco della giornata, siamo sottoposti a stimoli esterni, e accade da sempre, istante dopo istante, anche se razionalmente non ce ne rendiamo conto.

Come ho già descritto in altri articoli, il nostro inconscioo istanza emotiva-istintuale) a differenza della nostra istanza Logico-Razionale, è sensibile e bulimica di emozioni, cioè di stimoli che sollecitano la sua attenzione e non fa differenza fra stimoli piacevoli o spiacevoli.

La sensibilità del nostro inconscio è stimolata dai nostri 5 sensi principali ed è collegata direttamente ai ricordi, anche se li abbiamo "rimossi" razionalmente.

Così come un profumo stimola ricordi ancestrali e importanti, così accade per i:

  1. suoni: vocali, musicali, ritmi, rumori
  2. colori: piacevoli o meno
  3. simboli: che riportano a comportamenti e atteggiamenti


A cosa serve definire tutto ciò?


Carl Gustav Jung affermava: "rendi conscio l'inconscio ...."
Personalmente, e non solo per esperienza diretta su me stesso bensì in anni di esperienza con i clienti, posso garantirti che una volta definito ciò che NON PIACE all'insconscio o, al contrario, ciò che GLI PIACE, oltre a generare in te più CONSAPEVOLEZZA, potrai:

  1. percepire molto meno fastidio da ciò che NON gli piace
  2. sfruttare ciò che GLI PIACE per auto motivarti
  • Ascoltare un certo tipo di musica piuttosto che un'altra potrà: rilassarti o agitarti.
  • Sfruttare alcuni colori e non altri per: vestirti, per la tua stanza o l'ufficio sortirà risultati da te voluti.
  • Dialogare con soggetti che usano i simboli: asta o triangolo, impatteranno positivamente e risulteranno meno frustranti:
  1. i soggetti ASTA (simbolo paterno), oltre al simbolo col dito che utilizzano, hanno un tono della voce molto alto e duro, accusatorio. Urlano, strillano e cercano di "intimorire" l'interlocutore. Se chiedi loro una soluzione, te la indicano senza aiutarti in prima persona;
  2. i soggetti TRIANGOLO (simbolo materno), oltre alla gestualità tipica con le mani giunte con i pollici e indice, hanno un tono della voce calmo, rassicurante. Se chiedi loro consiglio, sono pronti ad aiutarti e accompagnarti.

Nel video a seguire vedrai il test durante una lezione frontale di formazione per professionisti

by Massimo Pisani