Comunicare EfficaceMente

Sfruttando il linguaggio del corpo

Comunicare EfficaceMente

Sfruttando il linguaggio del corpo

L'espressione non verbale silenziosa - Lezione frontale di spiegazione dei 2 video già proposti

2020-11-17 11:46:23

La comunicazione analogica non verbale è la scienza che spiega i segnali non verbali sotto l'aspetto emotivo. A differenza di altre tecniche, è in grado di stimolare e interpretare quei segnali emotivamente significativi. Saperli intercettare garantisce il successo comunicativo.

La comunicazione non verbale e il linguaggio del corpo in pratica

L'espressione silenziosa delle Emozioni

Il metodo e tecnica che insegno dal 2009, a differenza di altre tecniche (che hanno il compito di spiegare i vari segnali non verbali suddividendoli in base al significato singolo del segnale stesso) prende in esame il significato emotivo dei segnali non verbali espressi dall'interlocutore.


Così come ho già trattato i 2 video in esame nei precedenti 2 articoli (che puoi trovare cliccando i "bottoni" sotto), i vari segnali non verbali espressi, si suddividono principalmente in, segnali di:

  • gradimento
  • rifiuto
  • tensione

Proprio queste definizioni accomunano la tecnica analogica che tratto con tutte le altre discipline e tecniche che insegnano la comunicazione efficace e persuasiva.


Ma, come dicevo, oltre alle definizioni fini a se stesse, è opportuno saper interpretare lo stato emotivo espresso con quei "segnali".







Saper riconoscere lo stato emotivo dell'interlocutore, permette di creare immediatamente empatia e divenire altamente significativi, oltre a:

  • aiutarlo emotivamente
  • sostenerlo con persuasione
  • risolvergli ciò che non riesce ad esprimere con la parola

Si passa perciò da una fase, molto comune, di imparare a memoria quei segnali non verbali e del corpo, ad una vera e propria dinamica comunicativa di sostegno e d'aiuto, per se e per gli altri.




Qui sotto, come già detto, puoi leggere e vedere gli articoli completi riguardanti la video lezione.



Qui sotto puoi leggere l'articolo completo che riguarda il video sopra sui segnali non verbali di rifiuto e sull'espressione simbolica

by Massimo Pisani