✅Claudio Valeri✅

Top Founder President

COSA FARE PER ESSERE UN IMPRENDITORE REALIZZATO? IMPARA IL VALORE DELLA RESPONSABILITÀ!

2019-04-29 16:56:14

Se hai deciso di diventare un imprenditore devi certamente essere un po' folle. Chi te lo fa fare con tutti i problemi, le difficoltà e le incertezze che ogni giorno rendono i tuoi obbiettivi sempre più difficili da raggiungere? .........leggi tutto qui sotto

Se hai deciso di diventare un imprenditore devi certamente essere un po' folle.Chi te lo fa fare con

Se hai deciso di diventare un imprenditore devi certamente essere un po' folle. 


Chi te lo fa fare con tutti i problemi, le difficoltà e le incertezze che ogni giorno rendono i tuoi obbiettivi sempre più difficili da raggiungere?


Dì la verità! Quante volte hai pensato di mollare tutto, di lasciar perdere, di rassegnarti alla lamentela e cominciare ad inveire contro il governo di turno, la politica, le leggi e tutto il resto?


Ma hai deciso di essere un imprenditore e non ti vuoi abbattere. Non puoi lasciare che il sogno che avevi all'inizio, che ti ha portato ad aprire un'attività, ad assumere dipendenti e ad avere collaboratori, venga spazzato via a causa di forze esterne che non dipendono da te.


Anche io ho avuto momenti di smarrimento, ma un giorno che è rimasto impresso nella mia mente, ho realizzato che l'unica possibilità che avevo per contrastare le forze negative provenienti dall'esterno era quella di prendermi la Responsabilità.


Si hai capito bene! Ho detto esattamente Responsabilità.


Se vuoi essere un imprenditore di successo, o meglio, un imprenditore che realizza i propri obbiettivi, devi imparare il prima possibile a rispondere a questa domanda fondamentale:


“Che cosa posso fare io per cambiare questa situazione?” oppure “Cosa non sto facendo io per cambiare questa situazione?”


Lo so sembra un paradosso, eppure è l'unico modo concreto che hai per riuscire a superare le avversità quotidiane.


Sia quando tutto procede per il meglio, sia quando sembra che tutto vada a rotoli, impara ad osservare in modo ampio la situazioni in cui ti trovi, come se fossi in una posizione panoramica e potessi vedere tutto dall'alto.


Una volta fatto questo, prenditi la Responsabilità di cambiare la situazione, di dirigerla nella giusta direzione in modo da risolvere i problemi quotidiani, evitare gli "agenti tossici" che vengono dall'esterno e raggiungere gli obbietti.


Essere responsabili, significa essere causativi, prendere in mano la situazione e non lasciarsi sopraffare dagli aventi del mondo.


Che tu lo voglia o meno, il mondo esiste indipendentemente da te e non puoi controllare tutto.


Ma hai un grande potere: quello di assumerti la Responsabilità delle tue azioni e decidere ogni giorno come affrontare la scena quotidiana.


Essere responsabili delle proprie azioni significa essere persone etiche e di grande valore.


Prenditi la Responsabilità, non aspettare a prendere ogni giorno piccole ma importanti decisioni, altrimenti sarà il mondo a compierle al posto tuo!


Parleremo di Responsabilità e di altri argomenti nel corso della seconda giornata dell'Accademia del Valore che si terrà a Zelarino il 23 Maggio 2019.


Per maggiori informazioni: http://www.accademiadelvalore.it/


A presto e Buon Valore!

Claudio