✅Claudio Valeri✅

Top Founder President

COS'È L'INTELLIGENZA EMOTIVA E PERCHÈ È INDISPENSABILE PER IL BENESSERE E IL PROFITTO DELLA TUA AZIENDA?

2019-04-09 15:52:17

Si parla di intelligenza emotiva da quasi trent'anni, da quando Peter Salovey e John D. Mayer pubblicarono il loro articolo “Emotional Intelligence”. leggi tutto l'articolo

Si parla di intelligenza emotiva da quasi trent'anni, da quando Peter Salovey e John D. Mayer pubblicarono il loro articolo “Emotional Intelligence”. 


Successivamente, in seguito al best sellers dello psicologo americano Daniel Goleman, intitolato appunto "Intelligenza Emotiva", questa espressione è diventata di dominio pubblico.


Ma cos'è esattamente l'intelligenza emotiva e perchè sta diventando una caratteristica indispensabile all'interno di ogni tipo di organizzazione e anche delle aziende?


Si potrebbe definire come un insieme di caratteristiche che permettono alle persone di riconoscere, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni.


Controllare i propri sentimenti al fine di guidare le proprie azioni, i propri pensieri ed in generale il proprio comportamento è esattamente ciò che si intende con intelligenza emotiva.


Ti è mai capitato di essere sgridato da un tuo superiore senza alcuna ragione solo perché quel giorno aveva la giornata storta?


Ti è mai capitato di prendere delle decisioni sbagliate perché non eri perfettamente lucido e ti sei fatto sopraffare dalla paura e dell'ansia.

Hai mai avuto la sensazione che a volte sarebbe stato meglio aiutare un collega in difficoltà anche senza una sua esplicita richiesta?

Tutte queste situazioni non riguardano quel tipo di intelligenza "tecnica" che ci rende dei bravi designer, grafici, architetti, programmatori o ragionieri, ma hanno a che fare con la capacità di saper gestire le relazioni umane e il nostro comportamento all'interno di un ambiente sociale come quello lavorativo.

Saper relazionarsi con gli altri in modo adeguato rispettando le emozioni di chi lavora con noi è certamente una capacità che alcune persone hanno in misura maggiore rispetto ad altre. Questo però non significa che anche l'intelligenza emotiva possa essere appresa.

Che tu sia l'amministratore delegato di una grande azienda o di una piccola media-impresa, avere questo tipo di competenza oggi è indispensabile non solo per stare meglio all'interno dell'ambiente di lavoro ma anche per avere un vantaggio in termini di produttività e fatturato.

Un'azienda dove l'intelligenza emotiva è una pratica quotidiana è una azienda più performante, dove si ottengono migliori risultati con meno stress e con meno incomprensioni tra colleghi di lavoro.

Conoscere ed applicare l'intelligenza emotiva non è quindi solo una grande vantaggio ma un aspetto ormai indispensabile.

Tratteremo questo e altri argomenti nel corso di "Sistema Uomo", il primo giorno dell'Accademia del Valore che si terrà a Zelarino il 18 Aprile 2019.

Per maggiori informazioni: http://www.accademiadelvalore.it/


A presto!

Claudio