Claudia Perosa

Top Founder President

Claudia Perosa

Top Founder President

Gli effetti sui consumatori dell’aumento delle bollette di luce

2021-04-13 10:38:13

Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha comunicato che dal 1° ottobre 2021 ci saranno aumenti per quanto concerne le tariffe delle

ULTIME NOVITA’

Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha comunicato che dal 1° ottobre 2021 ci saranno aumenti per quanto concerne le tariffe delle bollette di luce e gas.

Le famiglie che hanno contratti in maggior tutela vedranno aumentare i costi del 15,6% per la luce e dell’11,4% per il gas.

I costi dell’energia, dunque, ritornano al livello pre-Covid, ma secondo l’agenzia nel 2020 gli italiani comunque avranno risparmiato un bel po’ sull’energia.

Ma la situazione non è così semplice.

Gli effetti sui consumatori dell’aumento delle bollette di luce e gas
Per comprendere quali saranno gli effetti sulle famiglie italiane di questo aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas, occorre dare qualche numero.
L’Arera ha spiegato che nel secondo trimestre del 2020 vi erano stati dei ribassi record: si parla del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas; il terzo semestre aveva visto ancora scendere i prezzi del gas (-6,7%), ma salire quelli per l’elettricità (+3,3%).
Gli aumenti delle tariffe, connessi alla ripresa in pieno delle attività produttive, non hanno comportato comunque per le famiglie italiane un aggravio di spesa, anzi nell’arco dell’intero 2020, le famiglie italiane avranno risparmiato, rispetto al 2019, 74 euro (13,2%) per l’elettricità e 133 euro (-12%) per il gas.
Ma i numeri possono essere letti anche in maniera differente. L’Unione Nazionale Consumatori fa un calcolo differente: ragionando sugli aumenti delle bollette di luce e gas dal 1°ottobre 2020 al 30 settembre 2021, le famiglie italiane si troveranno a spendere 70 euro in più per l’elettricità e 96 euro in più per il gas. L’Unc parla di vera e propria stangata con aumenti di un’entità mai vista prima dal 2003.
È possibile risparmiare sui costi delle bollette di luce e gas?
Il Decreto cosiddetto Milleproroghe ha rinviato a gennaio 2022 la fine del mercato tutelato e il passaggio definitivo al mercato libero, mentre è già terminato al 01 gennaio 2021 per le PMI.
È già possibile cambiare gestore delle forniture: secondo molti osservatori, il mercato libero, basato sulla concorrenza, permetterà l’abbassamento delle tariffe. È il caso di cambiare in questo momento gestore? Difficile a dirsi. 
Ecco perché.
Non bisogna mai dare il proprio consenso al telefono, quando si viene contattati dai call center: molto spesso, infatti, vengono proposte offerte che sembrano davvero vantaggiose, anche se poi si scopre che sono stati tenuti nascosti dei costi aggiuntivi.
Molti fornitori impongono l’obbligo di permanenza per un dato periodo (e il costo dell’energia potrebbe salire) oppure fissano il prezzo della materia prima per un determinato periodo oppure presentano penali piuttosto salate se si intende cambiare gestore. Si tratta di una giungla, ma ci sono delle analogie con il funzionamento dei mutui: meglio un prestito a tasso fisso oppure con una componente variabile?
I Numeri del Mercato in Italia
Il mercato energetico rimane (malgrado l’attuale situazione dovuta al
coronavirus) tra i più ricchi businessin Italia. 
• Oltre 100 milioni di contratti di Luce&Gas
• Fatturato tra 300 ed i 400 miliardi di euro all’anno
• Più di 700 fornitori di servizi Luce&Gas
Attualmente in Italia operano gestori praticamente tutti uguali con:
• Fastidiosi call center
• Insistenti venditori porta a porta
• Dispendiose campagne pubblicitarie
E tutto questo si riversa inevitabilmente sulle bollette di Luce&Gas di tutti noi.
ma “L’ENERGIA E’ LA STESSA ED UGUALE PER TUTTI”
Dal 2015, in Italia, esiste un fornitore di Luce&Gas che:
• ha una unica sede centrale,
• non usa call center,
• non fa nessun tipo di pubblicità,
• non usa venditori commerciali
• e con diverse app ti dà l’assoluto controllo delle Tue utenze.
Tutti i risparmi vengono riversati sui clienti che con il passaparola generano il più grosso gruppo d’acquisto italiano con:
• SCONTO REALE (fin da subito)
• PIU’ PASSANO I MESI E PIU’ SCONTI MATURANO
• POSSIBILITA’ DI NON PAGARE PIU’ LE BOLLETTE
Praticamente il primo ed unico Social Utility Network che azzera le Tue Bollette!
In un momento critico ed unico, come quello che stiamo vivendo, già molte migliaia di famiglie italiane (oltre 11.000), non solo stanno risparmiando, ma hanno addirittura azzerato, si hai capito bene… hanno azzerato le bollette di Luce&Gas.
E Puoi Farlo anche Tu!!! Non siamo qui a parlarvi di:
– né di offerte super particolari,
– né di omaggi vari (lampadine, biciclette, etc. etc.),
– né di altre trappole…
Un’ opportunità semplice, anzi semplicissima !
E proprio per questo merita di essere valutata molto seriamente.
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI ?
Io faccio parte di questo gruppo d’acquisto ed ho già quasi azzerato la mia bolletta
della luce, posso aiutare anche te a raggiungere questo risultato…
Contattami che ti spiego come … senza impegno ovviamente.









 

108  
53