Cinzia Giluni

Founder Starter

AMORE

2019-08-07 07:21:02

Una piccola parola con un significato enorme

AMORE una parola piccola con un significato enorme, una parola che mi ha semore spaventato, come del resto tutte le emozioni, forse perché mi hanno sempre insegnato a nasconderle.


L'amore in particolare assume un significato importante per me perché credo di non averlo mai conosciuto realmente e se l'ho conosciuto ne ho conosciuto uno sbagliato.


Da piccola chi era deputato a darmi amore non lo ha fatto, a parte mia madre ma l'ho persa troppo presto e la sua scorta di amore che ho cercato di tenermi stretta, piano piano si è andata consumando.


Mio padre a modo suo probabilmente mi ha amato ma lo ha fatto in un modo distorto, corrotto, malato e questo ha creato in me tanta confusione e paura.


Nel mio cuore bambino nonostante ttutto mi sono aggrappata a quell'amore seppur sbagliato perché avevo il terrore di affogare nel mare della vitacategoria, vedevo in mio padre la mia ancora, la mia scialuppa di salvataggio e allo stesso tempo era il mio aguzzino, colui che mi stava lentamente uccidendoe, stava uccidendo la mia anima, il mio spirito, la mia infanzia, la mia giovinezza.

Con il tempo ho capito che se volevo sopravvivere dovevo imparare a cavarmela da sola, ma in effetti ho sempre e solo sopravvissuto e non vissuto e me ne sto rendendo conto solo ora.


Ho sempre pensato che mai nessuno mi avrebbe amata e che nemmeno io sarei stata capace di farlo, l'amore un sentimento per me pericoloso è decisamente sconosciuto.

L'amore x me era quello delle favole, che faceva parte solo del mondo della fantasia, qualcosa di impossibile, qualcosa di irreale e irrealizzabile, fino a quando non ho conosciuto mio marito e a quel punto ho creduto di avere trovato quel tanto agognato principe azzurro.


Una piccola lucina si è accesa nel profondo del mio cuore e ho creduto che i sogni si potessero realizzare, ho iniziato a credere anche io che l'amore esiste, anche se era qualcosa che non riuscivo a definire, ma era qualcosa che mi faceva sentire sicura e protetta.

Ma ero realmente al sicuro?

Ero realmente protetta?


Ben presto mi sono resa conto che anche quello che mi univa a mio marito era un amore malato e distorto, un amore che mi faceva annullare, un amore che uccideva il mio io interiore, un amore che pian piano ha portato a cancellare la mia identità, mi sono ritrovata in un corpo che non riconoscevo più e a dire il vero nemmeno i pensieri erano più i miei.

Chi ero io?

Chi ero diventata?

Ero mai stata realmente me stessa?

La persona che vedevo riflessa allo specchio chi era?

Mi ero mai conosciuta veramente, profondamente?


Nel momento in cui ho preso coscienza che ancora una volta ero stata tradita dall'amore ho deciso di riprendere in mano la mia vita a piene mani e accantonare l'amore, perché ho smesso di crederci o forse mi ero convinta di non crederci più.


La vita però mi ha dimostrato che intorno a me c'è amore e non l'amore di un uomo ma 

L'amore, punto.


Sì perché ho compreso che l'amore non ha barriere, non ha regole, non si fa domande, l'amore c'è, l'amore lo si percepisce, l'amore lo si vive, l'amore è dentro di noi.


Piano piano ho imparato a guardarlo in faccia e riconoscerlo anche se all'inizio c'era diffidenza, avevo paura di venire nuovamente tradita, avevo paura di amare perché avevo paura di non essere corrisposta, avevo paura di amare perché temevo che la luciha si spegnere con una folata di vento, avevo paura di amare perché non volevo soffrire.


L'esperienza mi ha insegnato innanzitutto che l 'amore porta sempre amore e ho imparato che l'amore ha mille facce che non sempre si comprendono.


L'amore in cui crede un bambino, l'amore dealle favole, l'amore come si vede nei film, quello non esiste o meglio esiste ma ha un abito diverso, un aspetto diverso e si stenta a riconoscerlo.


Innanzitutto l'amore è un dare continuo, un donarsi che non significa annullarsi, significa rimanere se stessi, coscienti del proprio io ma aperti all'altro, è un protendersi verso l'altro che sia un adulto, un bambino, un anziano, un malato, una amica, un figlio, un genitore, un compagno.


Amare è sentirsi felice quando l'altro è felice, triste quando è triste, è sentire nel profondo quello che sente l'altro,

AMORE è EMPATIA


Una prova eclatante di questo l'ho avuta con una mia amica quando mi hasono comunicato di essersi fidanzata, la gioia che ho provato nel mio cuore era così intensa come se quella che si era fidanzata fossi io.


L'amore che si prova per un figlio poi non conosce barriere, io come mamma posso dire che le sofferenze e le gioie dei miei figli le sento prima ancora che me lo dicano, riesco a percepire con ogni mia singola cellula, non solo, ma come madre, per amore dei miei figli sono disposta a lottarecasa contro tutto e tutti, sono disposta a fare sacrifici è se necessario a rinunciare a loro se questo significasse la loro gioia perché 

AMORE è ALTRUISMO, RINUNCIA e DOLORE.


L'amore per un uomo è qualcosa che forse ho iniziato a capire solo da poco anche se ne ho conosciuto solo un aspetto. 


Quello che finora avevo confuso x amore, era in realtà a volte dipendenza, a volteparte riconoscenza, a volte profondo affetto, niente a che vedere con l'amore o meglio, escludendo la dipendenza che di amore non ha assolutamente nulla, la riconoscenza e l'affetto potrebbero anche essere considerate come una faccia dell'amore.


AMORE è anche PASSIONE

e la passione è l'unica cosa che distingue l'amore per un uomo dagli altri tipi di amore, è sintonia fisica, mentale, emotiva, sessuale, è riuscire a lasciarsi andare (non è una cosa scontata), è riuscire a non percepire più il mondo che ci circonda come se non esistesse più nulla se non noi stessi e l altro, è riuscire a percepire il proprio corpo e assecondarlo.


Questa è una cosa che non ero mai riuscita a fare perché visto il mio vissuto e visto gli insegnamenti ricevuti la passione era qualcosa di sporco, qualcosa da condannare e quindi non ero mai riuscita ad ascoltare completamente il mio corpo ne tanto meno a 

lasciarmi andare.


Ho avuto modo di conoscere una persona che mi ha aiutato a liberarmi da queste catene. 

Inizialmente ho confuso anche questo per amore ma con il tempo ho imparato che quello che ci unisce è solo una faccia dell'amore, la passione e cerco di viverla per quello che è con la massima serenità, concedendomi di vivere dei momenti in cio semplicemente sto bene.



L'AMORE non è mai GELOSIA, POSSESSO, DIPENDENZA

L'AMORE è LIBERTÀ e INDIVIDUALITÀ.


L'AMORE è ESSERE DUE CORPI IN UNA UNICA ANIMA,

è sentirsi una cosa sola ma allo stesso tempo è riuscire a vivere anche senza l'altro, e questo vale in ogni tipo di rapporto.


L'amore non è fare progetti, non è pensare ai se e ai ma, non è giudizio

L'AMORE è VIVERE IL MOMENTO PRESENTE

Amore è vivere il qui e ora intensamente indipendentemente da ciò che sarà domani.

L'amore è qualcosa di difficile da spiegare, va provato e solo allora lo si può comprendere

L'AMORE È AMORE 

PUNTO.


C'è un amore difficile da mettere in pratica o almeno lo è per me.


Per chi è credente Gesù insegna ad amare il prossimo COME NOI STESSI, questo sottiintende che dobbiamo amare prima di tutto NOI stessi per poter amare gli altri con la stessa intensità eppure per me è facile amare gli altri ma non è altrettanto facile amare me stessa.


Se mi guardo allo specchio non vedo la donna che vorrei vedere, vedo una donna con mille difetti, con mille paure e mi rimane difficile dirmi "SEI UNA PERSONA DA AMARE" e infatti quando percepisco che qualcuno mi ama o comunque mi vuole benebene mi chiudo a riccio perché mi sembra impossibile che ciò avvengache ma adesso che scrivo forse comprendo che è giusto così perché

L'AMORE NON SI SPIEGA

L'amore si prova e basta.


Io ho imparato ad amare e l'amore non guarda l'altro, non guarda i suoi difetti, non guarda se uno è ricco o povero, sano o malato, giovane o vecchio, uomo o donna, non guarda nulla. Io lo sento e basta e quindi sicuramente anche x gli altri sicuramente sarà lo stesso nei miei confronti.


L'amore non ha spiegazioni, è immotivato, è spontaneo, non si può costringere a provare amore ne a non provarlo

L'AMORE NON SI FA DOMANDE

L'amore non da risposte, sta semplicemente lì.


L'amore ti colpisce senza che tu te ne renda conto, l'amore si infiltra nei meandri della tua anima e non puoi impedirgli di inondarti.


Il massimo sarebbe riuscire a riversare questo amore non solo verso gli altri ma anche e soprattutto  verso noi stessi perché questo ciò consentirebbe di sentirci veramente completi, appagati e felici perché l'amore ci riempie il cuore, l'amore purifica la nostra anima.


Nel momento in cui impariamo ad amarci incondizionatamente l universo intorno a noi si aprirebbe completamente e nulla ci potrebbe più ferire.


AMORE È VITTORIA, PACE, SERENITÀ E FELICITÀ.